Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1396
RAGUSA - 25/06/2009
Attualità - Ragusa: cuore pulsante della città cambierà volto

Ragusa: un grande teatro all´aperto in piazza Libertà

Grazie ad un investimento di un milione300mila euro cui contribuirà in materia sostanziale l’Eni

Un grande teatro all’aperto per piazza Libertà. Il cuore pulsante della città cambierà volto grazie ad un investimento di un milione300mila euro cui contribuirà in materia sostanziale l’Eni. La multinazionale infatti ha esaminato il progetto elaborato a fine dello scorso anno dall’amministrazione comunale e si è detta disponibile al finanziamento nell’ambito degli interventi previsti da Eni mediterranea nelle città sedi di industrie estrattive come Ragusa, Siracusa, Gela, Milazzo.

Piazza Libertà sarà liberata dai parcheggi e saranno realizzate due ampie aree pedonali che chiuderanno il centro della piazza dove sarà invece creata una grande rotatoria che canalizzerà il traffico verso le varie direttrici ed una nuova dimensione di piazza destinata a diventare punto di incontro; questa sarà riservata ad appuntamenti, manifestazioni, concerti come nello spirito della sua progettazione voluta dall’architetto Ernesto La Padula in epoca fascista.

L’amministrazione comunale è intenzionata a perseguire la realizzazione del progetto anche nell’ottica di ridisegnare spazi e luoghi di Ragusa superiore e lo ha inserito nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche . L’anfiteatro che si vuole creare sarà a tutto beneficio dei residenti ma anche dei turisti che avranno un nuovo spazio tutto a loro disposizione e soprattutto senza la presenza di macchine in sosta.