Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 793
RAGUSA - 29/04/2009
Attualità - Ragusa: su specifica direttiva della giunta municipale

Ragusa: monumenti Unesco vietati ad autobar e artigiani

Il problema è quello di disciplinare l’occupazione del suolo pubblico, ma soprattutto di dare decoro ai siti della World Heritage List ed alle principali vie e piazze cittadine

I monumenti dell´Unesco off-limits per gli autobar (con annessa... gastronomia dall´olezzo non proprio gradevole), ma anche per gli artigiani che lavorano legno, ferro, vetro o cuoio.

A prevederlo è una specifica direttiva della giunta municipale, assunta su input del vice sindaco ed assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Cosentini.
Nulla contro ristoratori "ambulanti" e men che meno contro chi vende materiali lavorati artigianalmente. Il problema è quello di disciplinare l´occupazione del suolo pubblico, ma soprattutto di dare decoro ai siti della World Heritage List ed alle principali vie e piazze cittadine.

Per il "paninazzo" con salsiciotto o lo wurstel o, per palati più... raffinati, alla ricerca di meno "corrosivi" (per il fegato), ma più artistici braccialetti in cuoio e sagomate bottiglie in vetro soffiato, o, perché no, di oggettini in legno o in pietra viva locale, c´è comunque spazio, purché esercenti ed artigiani paghino la tosap. E piazzino il proprio "laboratorio mobile" a debita distanza dai monumenti e dai siti più... chic.

Ad essere interdette, sono stati piazza Duomo, piazza Pola, corso 25 aprile e tutti i siti della World Heritage List ad Ibla. Per Ragusa superiore, il più articolato perimetro ricompreso tra le vie Leggio, Sant´Anna, San Vito, Roma, Risorgimento, viale Sicilia, corso Italia, e piazza Vann´Antò. A Marina, inibite piazza Duca degli Abruzzi, piazza Malta, piazza Torre e piazza Maria SS di Portosalvo.