Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 565
RAGUSA - 25/04/2009
Attualità - Ragusa: mutuo di un milione e 100 mila euro, nonché risorse di bilancio per 600 mila euro

Le strade - gruviera di Ragusa saranno riasfaltate

Il sindaco Nello Dipasquale, in uno al suo vice Giovanni Cosentini, non ha nascosto l’attenzione che alla problematica delle arterie - killer

Un mutuo di un milione e 100 mila euro, nonché risorse di bilancio per 600 mila euro (tra cui 350 mila euro rinvenienti da risorse liberate in bilancio per complessivi 932 mila euro) per rimettere a posto le strade della città. Ma sarà solo il primo, seppur rilevante intervento, di sistemazione delle arterie cittadine, ridotte praticamente ad autentiche gruviere per la carente manutenzione in cui versano da anni.

Il sindaco Nello Dipasquale, in uno al suo vice Giovanni Cosentini, non ha nascosto l´attenzione che alla problematica delle strade-killer (non solo per auto e moto, ma anche per l´incolumità di chi è al volonte e degli stessi pedoni) l´amministrazione deve riservare. Tant´è che per l´anno prossimo si pensa di accendere un nuovo mutuo per completare (o quasi l´opera).

I lavori, che almeno per la prima fase inizieranno entro la fine del prossimo mese visto che è stato già aggiudicato ad un´impresa comisana l´appalto di un milione e 100 mila euro, riguarderanno numerose strade del capoluogo e di Marina di Ragusa, nonché la sistemazione di isole e spartitraffico (intersezioni c.so Vittorio Veneto-via Archimede; viale Sicilia.-via Risorgimento; via Mongibello-via Lombardia), il rifacimento di marciapiedi, il restyling di tre piazzette (piazza XVI-XVII maggio; piazza inizio di via Trento; piazza Arezzi) e la posa delle basole nelle vie Dafne, Rossi e nell´area di via Ecce Homo.

Sono più di 150 i chilometri di strade che saranno riasfaltate. Tra queste, alcuni tratti di corso Italia e corso Vittorio Veneto; viale Sicilia, tratti di viale Europa; via Berlinguer; cavalcaferrovia del "Selvaggio"; tratti di viale delle Americhe; via San Vito; via Mongibello; via Forlanini ed, a Marina, le stradelle di contrada Castellana.