Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 895
RAGUSA - 24/04/2009
Attualità - Su www.museiragusa.it si avvia un percorso virtuale

Va nel web il patrimonio storico e archeologico degli Iblei

Grazie al Pit Viaggio virtuale negli undici musei dei Comuni montani iblei Foto Corrierediragusa.it

Il patrimonio storico-archeologico degli Iblei va nel web. Grazie, infatti, ad un nuovo portale informatico, i giacimenti culturali di casa nostra sono ora visitabili da tutto il mondo. Un viaggio... virtuale, ma già ampiamente esaustivo della bellezza e suggestione che offre il nostro territorio.

Sono stati comuni di Ragusa, Monterosso, Giarratana e Chiaramonte, nell´ambito del Pit (piano integrato territoriale): "Quattro città e un parco per vivere gli Iblei", a creare il portale informatico che offre, grazie ad una rete informatica integrata, le proposte degli undici musei ubicati nei quattro comuni coinvolti nel progetto.

Collegandosi al sito: www.museiragusa.it, si avvia un percorso virtuale, ricco di immagini e di storia, ma anche di fascinose annotazioni e di qualificato spessore culturale.

Una comoda escursione nell´arte e nella cultura, senza spazio e senza tempo, ma che è ancora un cantiere aperto, pronto ad accogliere le offerte di altri musei e le proposte dei visitatori. E´ stato il direttore del museo archeologico di Ragusa, Giovanni Di Stefano, a presentare l´iniziativa, cui, oltre ai Comuni, hanno partecipato anche la Soprintendenza e la Hgo per la parte informatica.