Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 500
RAGUSA - 05/12/2008
Attualità - Ragusa - La storia dell’Arma in 12 mesi

Carabinieri: presentato il calendario edizione 2009

Dopo circa 80 anni di pubblicazioni, la Benemerita non perde il suo fascino
Foto CorrierediRagusa.it

A 80 anni di vita (escluso il periodo post bellico) il calendario della Benemerita riesce ancora a far provare forti emozioni. L’edizione storica 2009 del calendario e dell’agenda dell’Arma è stata presentata presso il Comando provinciale. Il tema di quest’anno è: «I carabinieri e il territorio».

«E’ un vincolo indissolubile- ha spiegato il colonnello Nicodemo Macrì- che unisce i carabinieri e il territorio in un unico denominatore comune fra i temi monografici delle precedenti edizioni, poichè proprio a questo legame è dovuta la suggestione che la figura del carabiniere continua ad evocare nell’immaginario collettivo degli italiani».

Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica, la pubblicazione del calendario ripresa nel 1950 è stata puntuale interprete, con le sue tavole, della storia dell’Arma e di quella dell’Italia. Oggi il calendario ha una tiratura superiore ad 1.300.000 copie ed è estremamente diffuso nella società civile quale immagine speculare della capillare presenza del carabiniere sul territorio nazionale. Ed e’ proprio per questa ragione che quale tema conduttore del calendario e’ stato scelto il legame fra il territorio e i carabineri.

Le tavole che rappresentano il 2009 raccontano, attraverso il continuo accostamento di immagini di ieri e di oggi, la presenza vigile e rassicurante dei carabinieri sul territorio delle regioni italiane.