Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 760
RAGUSA - 22/10/2008
Attualità - Inaugurazione ufficiale fissata per sabato 8 novembre

E´ stato aperto il tratto autostradale Noto - Rosolini

14 km per percorrere senza interruzioni
un tratto che va da Augusta fino alle porte del ragusano
Foto Corrierediragusa.it

Sono finalmente aperti i caselli della Noto Rosolini. All’apertura dei 14 km del tratto autostrada del c’erano il sindaco di Rosolini Nino Savarino ed il suo vice, Giuseppe Gennuso, dpeutato Mpa, che hanno salutato i primi automobilisti in transito.

Già intenso il traffico sul nuovo tratto nonostante la limitazione ad 80 km orari per via della mancanza del tappetino di ausilio sull’asfalto. In corso anche lavori per la posa in opera della fibra ottica ma per gli automobilisti di due province,ad undici anni dall’inizio dei lavori, la giornata odierna è stata una festa.

I tempi di percorrenza da Siracusa a Rosolini si dimezzano ed una vasta area si arricchisce di una viabilità moderna degna di questo nome pur con tutte le rifiniture ancora da fare uscite, rampe, asfalto. Anche per la provincia di Ragusa è una conquista in attesa che vengano avviati i lavori del tratto Rosolini Modica.

Arrivare all’ingresso di Rosolini dal lato sud della provincia è agevole e le distanze con Siracusa, Catania e l’aeroporto di Fontanarossa si accorciano. I riflessi positivi di questa nuova opera si faranno anche sentire sulla 194 Ragusa Catania che certamente subirà un decremento di traffico almeno per quello proveniente dalla parte sud della provincia iblea.

Raggiungere Catania è infatti oggi più agevole e veloce via autostrada piuttosto che dalla parte interna. Alla classe politica ragusana ed a tutte le istituzioni tocca ora il compito di essere vigili e fungere da stimolo per avviare subito i tre lotti che porteranno il primo tratto autostradale della storia in provincia di Ragusa con la speranza che non passino altri undici anni.

L’inaugurazione ufficiale del tratto Noto Rosolini è stata fissata per sabato 8 novembre alla presenza del presidente della Regione Raffaele Lombardo.