Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 634
RAGUSA - 13/09/2016
Attualità - Il 14mo stage della FEDIC tenutosi a Calci in provincia di Pisa

Regia per stagisti, emerge il ragusano Occhipinti

Realizzato un cortometraggio («Priority»), basato su una sceneggiatura scritta dagli allievi Foto Corrierediragusa.it

Appassionati e registi in erba hanno partecipato al 14mo stage FEDIC che quest’anno è stato dedicato alla regia. Il docente di questa edizione, Corte Tripoli Cinematografica (Cineclub FEDIC di Pisa), sotto la direzione di Roberto Merlino ha curato l´evento.

Il percorso di lavoro, pratico e concreto, ha portato alla realizzazione di un cortometraggio («Priority»), basato su una sceneggiatura scritta dagli allievi dello Stage dell’anno precedente (settembre 2015), per l’appunto dedicato alla «scrittura di un film corto». Si è realizzata, una sorta di esperienza biennale che ha offerto la possibilità, per chi ha partecipato ad entrambe le edizioni, di lavorare a 360° per la creazione di un film, partendo dall’ »idea» e arrivando alla confezione di un prodotto finito.
Lo Stage, come sempre, si è aperto al territorio, con due serate svolte nel Palazzo Comunale di Calci. Nella giornata inaugurale, lo stagista ragusano Turi Occhipinti (foto) ha consegnato all’Assessore alla Cultura del Comune di Calci e al Direttore dello Stage,Roberto Merlino, il volune «Camarina 2600 anni dopo la fondazione».

Lo Stage si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione e con la visione in anteprima del cortometraggio «Priority», che ha gratificato gli stagisti per l’impegno e la passione che hanno messo nel partecipare attivamente a questa esperienza formativa.