Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:49 - Lettori online 1201
RAGUSA - 09/06/2016
Attualità - Sono provenienti da vari club italiani e da Gran Bretagna e Usa

Rotariani tra gli Iblei per settimana barocca

Una cena di gala a palazzo Arezzo alla presenza del Governatore del Distretto Sicilia-Malta, Francesco Milazzo Foto Corrierediragusa.it

Sessanta rotariani di vari club italiani ma anche da Usa, Repubblica ceca, Gran Bretagna partecipano alla 12ma settimana internazionale rotariana del Barocco ibleo». L’evento è stato organizzato dal Club di Ragusa Centro grazie al coordinamento di Riccardo Gafà. Gli ospiti sono stati accolti dal presidente del club ibleo, Maria Ragusa che ha presentato il programma. Gaetano Cosentini ha invece parlato del «Barocco nel Val di Noto» per una introduzione al contesto artistico-monumentale. Immancabile la visita al quartiere barocco di Ibla dove gli ospiti si sono soffermati ammirando palazzi e chiese.

Visita anche alle sale degli appartamenti di rappresentanza del Palazzo di Governo abbelliti dalle pitture di Duilio Cambellotti. Visitati poi i centri barocchi di Modica e Scicli ma la settimana ha anche toccato la Villa del Casale a Piazza Armerina oltre ad Ortigia e il teatro Greco a Siracusa. Una immersione totale nel cuore della Sicilia sudorientale che è stata molto apprezzata dagli ospiti. Una cena di gala presso il palazzo Arezzo con scambio di doni alla presenza del Governatore del Distretto Sicilia-Malta, Francesco Milazzo, concluderà la settimana barocca in terra iblea.