Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 799
RAGUSA - 28/05/2016
Attualità - Eletto con 50 preferenze su 94 votanti superando l’altro candidato Salvatore Tavolino

Il vittoriese Peppe Scifo nuovo segretario generale Cgil Ragusa

Milita nel sindacato da dieci ani ed è stato segretario aziendale del Flai Foto Corrierediragusa.it

Giuseppe Scifo (foto), 41 anni, vittoriese, sposato e padre di un bambino, è il nuovo segretario generale della Cgil di Ragusa. E´ stato eletto dall´assemblea generale con 50 voti su 94 votanti. L´altro candidato, Salvatore Tavolino, ha ottenuto 42 voti. Due le schede bianche.

Il centro regolatore (il segretario generale regionale Cgil Sicilia, Michele Pagliaro e il responsabile dell´organizzazione, Saverio Piccione) avevano indicato come candidato, Giuseppe Scifo. Quella di Salvatore Tavolino è stata proposta prima della consultazione dei membri l´assemblea.E´ stato un confronto sereno e civile e alla fine l´urna ha indicato come segretario generale del più forte sindacato in provincia Peppe Scifo.

Il neo segretario è entrato in Cgil dieci anni fa in occasione del gruppo di lavoro del centenario della Cgil; componente della segreteria provinciale della Flai, nel 2009 è eletto segretario della Camera del lavoro di Vittoria, carica che ha ricoperto sino a ieri sera. E´ la prima volta di un vittoriese alla guida del sindacato e Scifo ha guadagnato la sua elezione grazie alle battaglie condotte nel campoo del lavoro bracciantile a difesa dei lavoratori con scarse o nessuna tutela. Determinato, seppur di poche parole, ha saputo conquistarsi negli anni la fiducia all´interno del sindacato

Peppe Scifo succede al modicano Giovanni Avola che lascia l´incarico dopo otto anni.