Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 695
RAGUSA - 03/05/2016
Attualità - Francesco Scimò, uno dei più importanti e riconosciuti esperti in Italia

Il coach e formatore di Google sbarca a Ragusa!

Per il corso in «Coaching Neuro-Linguistico» Foto Corrierediragusa.it

La prestigiosa rivista Modern Psychology l’ha definita «il più potente strumento per il cambiamento attualmente esistente". La Pnl, cioè la programmazione neuro-linguistica, arriva a Ragusa grazie alla presenza di Francesco Scimò (foto), uno dei più importanti e riconosciuti esperti in Italia, alla guida dell’Accademia di Pnl e Coaching. Appuntamento mercoledì 4 maggio alle 18 al Locimed Center in via Prampolini 19 a Ragusa, per illustrare gli aspetti principali del corso in «Coaching Neuro-Linguistico» che si svolgerà proprio nel capoluogo ibleo attraverso un percorso formativo realizzato in più incontri, con gli obiettivi della competenza professionale e della crescita personale. Si tratta di un percorso annuale rivolto primariamente agli operatori professionali impegnati in diversi settori, dal campo socio-sanitario a quello educativo, da quello sportivo a quello aziendale, legale, familiare e di coppia. Numerosi e diversi gli obiettivi che il corso si propone: amplificare le abilità comunicative per rendere il pensiero chiaro, penetrante e avvolgente; modificare atteggiamenti e comportamenti indesiderati in noi stessi e negli altri per raggiungere il benessere; apprendere come risolvere conflitti interni che hanno rallentano o possono impedire il raggiungimento degli obiettivi professionali e personali; comprendere gli indizi non verbali della comunicazione per andare oltre le parole e seguire l´interlocutore nei suoi processi inconsci; costruire obiettivi motivanti per un soggetto e per un team.

Al termine del percorso formativo, il coach sarà un professionista qualificato, in grado di gestire un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una o più persone attraverso l´individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali. Francesco Scimò, dopo la laurea alla Bocconi di Milano e una lunga esperienza di vita, studio e lavoro in America, dove è stato consulente aziendale e formatore per molte aziende, è tornato in Italia continuando i propri studi per poi diplomarsi Counsellor presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Roma fondato da Carl Rogers. Già membro dell´American Association of Behavioral Therapists (Associazione Americana dei Terapisti Comportamentali) e dell´American Board of Hypnotherapy (Consiglio Americano di Ipnoterapia) in Italia collabora con alcune Università nei dipartimenti di Economia e Psicologia ed alcuni Istituti formativi.

Ha curato percorsi di formazione in negoziazione, coaching manageriale, comunicazione efficace, lavoro in team, sales e customer care per varie aziende tra cui Google, Cisco, Invesco, Abn Amro, Computer Associates, International Paper, Kennametal, Csm, Boston Scientific, Brico, Euronics. Shell lo ha scelto in qualità di docente per la Shell Retail Academy relativamente alle tematiche della negoziazione e della comunicazione interpersonale. Nell’ambito internazionale è consulente e formatore dal 2004 per due primarie società di formazione manageriale: la Borg di Londra e la Richardson International di Philadelphia.

La programmazione neuro-linguistica, meglio nota come Pnl, è una disciplina nata nella metà degli anni ’70 in California dallo studio del lavoro di tre famosissimi psicoterapeuti che riuscivano ad ottenere risultati eccellenti in situazioni in cui tutti gli altri colleghi avevano fallito. Lo studio di questo metodo di lavoro diede il via, appunto, alla PNL che, da allora, si è diffusa in tutte le aree in cui la comunicazione efficace e la capacità di capire, saper interpretare e modificare i processi mentali è fondamentale per ottenere risultati reali.

Appuntamento dunque mercoledì 4 maggio alle 18.00 al Locimed Center, in via Prampolini 19 a Ragusa. Info a info@francescoscimo.com