Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:41 - Lettori online 1371
RAGUSA - 29/02/2016
Attualità - Istruzione e lavoro

Quali gli sbocchi della laurea triennale in psicologia?

E’ una delle più affascinanti nel settore universitario Foto Corrierediragusa.it

La laurea in psicologia è senza dubbio una delle più affascinanti nel settore universitario, e al tempo stesso in grado di garantire sbocchi lavorativi interessanti, proficui da un punto di vista economico e molto variegati.

D´altronde, parliamo di una laurea molto seria, da affrontare con cognizione di causa e con un impegno tale da poter ottenere da essa tutti i vantaggi di un futuro professionale sicuro. Non è una laurea facile, ma è senza alcun dubbio un percorso formativo che, per chi è realmente appassionato alla materie, potrà essere portato a compimento senza patemi e al tempo stesso divertendosi. Vediamo insieme come si può prendere una laurea triennale in psicologia e quali sbocchi lavorativi offre. Innanzitutto, per diventare dottori in psicologia è necessario ottenere un titolo di studi in Scienze e Tecnologie Psicologiche. Se poi avrete il desiderio di proseguire lungo questa strada, dovrete necessariamente specializzarvi in psicologia con una laurea specialistica (2 anni) e, successivamente, con un tirocinio di 1000 ore presso uno psicologo certificato: quest´ultimo passo è obbligatorio per poter sostenere l´esame di ammissione all´albo degli psicologi

In ogni caso, anche se sceglierete di fermarvi momentaneamente alla triennale, per poter valutare meglio la vostra specializzazione e per guardarvi intorno, sappiate che avrete comunque la possibilità di entrare sin da subito nel mondo del lavoro. Per questo tipo di percorso esistono diverse soluzioni, tra le quali vale la pensa citare quelle più innovative ed emergenti, come la laurea triennale online in Psicologia che è possibile seguire tramite l´università virtuale Niccolò Cusano, una delle strutture più all’avanguardia nel campo dell’e-learning. Seguendo un corso di studi online si ottiene un titolo equivalente a quello che si conseguirebbe seguendo un’università tradizionale, usufruendo però di tutti i vantaggi collegati alla possibilità di seguire i corsi da casa.

Una volta terminato il primo ciclo di studi, si avranno già diverse possibilità di entrare nel mondo del lavoro: una delle professioni che per adesso vanno per la maggiore, per la quale potrete candidarvi con una laurea breve in psicologia, è l´educatore. Sono molte, infatti, le scuole e i nidi d’infanzia che necessitano di questa figura professionale, e che permettono un percorso meritocratico che vi consentirà non solo di lavorare, ma anche di fare una carriera che, se poi vorrete, potrete coronare con una laurea specialistica e, dunque, uno stipendio migliore. Detto questo, sono molti gli studi di psicologia che cercano psicologi anche con la semplice laurea triennale: soprattutto gli studi appena avviati, che hanno bisogno di ragazzi freschi e svegli, insieme ai quali poter crescere.

Un´altra figura che sta riscuotendo grande successo sul mercato del lavoro è il mediatore coniugale e familiare: queste figure si occupano soprattutto di fornire ausilio psicologico alle famiglie e alle coppie in difficoltà, in modo da aiutarle a superare i propri problemi relazionali o di autostima. Per poter fare questa professione basta anche aver completato il primo ciclo di studi in psicologia, anche se il consiglio, se proprio non si vuole affrontare la specialistica, è comunque quello di iscriversi ad uno dei tanti corsi specializzati nel formare figure di questo tipo.