Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1336
RAGUSA - 27/01/2016
Attualità - Alla sala Avis l’iniziativa promossa dalla Rete Dedalo, coordinata da Pasquale Granata

Come gestire la complessità nei sistemi sociali

Alessandro Pluchino ha parlato del suo ultimo volume "Una passeggiata al margine del caos" Foto Corrierediragusa.it

Una passeggiata al margine del caos. E´ quella che Alessandro Pluchino (foto), docente di Fisica teorica all´Università di Catania, ha fatto conducendo per mano i tanti presenti alla sala Avis. L´incontro promosso dalla Rete Dedalo, di cui è coordinatore Pasquale Granata, è nato dalla volontà di diffusione del pensiero complesso anche ad un pubblico non specialistico. Alessandro Pluchino, autore del libro da cui ha preso spunto l´incontro, studioso dei sistemi e delle reti complesse e di simulazioni ad agenti con applicazioni ai sistemi sociali ed economici, ha catturato l´attenzione del pubblico con una esposizione incalzante, piena di stimoli concettuali ricchi di sviluppi ed approfondimenti.

Particolarmente felice è stato il momento in cui, con una efficacia espressiva si è sviluppato il tema delle reti complesse nei sistemi sociali. Pluchino ha consentito di seguire «quel sottile, ma allo stesso tempo tenace, filo rosso che lega i più svariati problemi, dalle crisi economiche internazionali alla diffusione di terribili epidemie virali, dagli effetti sull´intero ecosistema di piccoli danni ambientali ai meccanismi che regolano la diffusione di idee, credenze e opinioni».

La complessità, dunque, è destinata a permeare ogni aspetto della nostra vita, si rivela di grande importanza non solo per molti settori della scienza ma anche nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, racchiude in se la prospettiva di una soluzione a una vasta gamma di problemi importanti con i quali dobbiamo confrontarci come individui e come società.