Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 9:19 - Lettori online 1605
RAGUSA - 16/08/2008
Attualità - Ragusa - La kermesse "Ibla in festa" continua a mietere consensi

Ragusa: Ibla risplende di nuova vita

Particolarmente apprezzata l’esibizione dei Sud-Deka Foto Corrierediragusa.it

Ferragosto all’insegna dei caffè concerto nel cuore del quartiere barocco di Ragusa Ibla per una delle fasi più caratterizzanti di «Ibla in Festa», la kermesse, giunta all’ottava edizione, promossa dal Comitato per Ibla.

Dopo l’esordio con musici e sbandieratori, alte si sono levate le note musicali selezionate dai vari gruppi succedutisi in piazza Duomo, in piazza Pola mentre domenica 17 agosto, altro appuntamento previsto in corso XXV aprile.

«Ancora una volta ? afferma Giuseppe Occhipinti, presidente del Comitato per Ibla ? abbiamo cercato di incorniciare le bellezze monumentali dell’antico borgo del capoluogo con una serie di iniziative che potessero attirare quanta più gente possibile. E il risultato ottenuto, con il numero di presenze che ha di gran lunga superato, in questo periodo ferragostano, quello dello scorso anno, nonostante il periodo di crisi, ci fa ritenere che la strada intrapresa sia quella giusta».

Tra i gruppi che si sono esibiti, in piazza Duomo applausi a scena aperta per i Sud-Deka che, col trio formato da Antonella, Tito e Gianfranco, hanno dato vita ad un concerto di quasi tre ore affidandosi ad un repertorio degli anni Settanta e Ottanta che ha spinto buona parte del pubblico ad intonare le parole delle canzoni più belle e orecchiabili, sia italiane che straniere.

«E’ stato entusiasmante ? affermano i Sud-Deka ? vedere come erano in molti quelli che, seduti magari sulle gradinate di un monumento barocco o mentre consumavano un gelato, partecipavano in maniera attiva al nostro concerto. E’ stata un’esibizione aperta a tutti nel senso che chi ha voluto ha potuto liberamente cantare, esprimendo sino in fondo la bontà dello stare assieme all’insegna della musica in una calda sera d’estate». E i caffè concerto proseguiranno questa sera, con un ulteriore appuntamento in piazza Duomo, e domani con una esibizione in corso XXV aprile.

«Ibla ? afferma il presidente della Provincia regionale di Ragusa, Franco Antoci, che ha sostenuto l’iniziativa del Comitato ? è una delle bellezze del nostro territorio che occorre ancora di più valorizzare. Ecco perché idee come quella di «Ibla in Festa» vanno appoggiate, avendo come fine quello di attirare visitatori in un sito che merita certamente il riconoscimento assegnato qualche anno fa dall’Unesco per i suoi monumenti più suggestivi e affascinanti».

(Nella foto in alto Giuseppe Occhipinti e i Sud-Deka)