Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 1047
RAGUSA - 10/12/2015
Attualità - Andrà invece meglio per chi risiede nel Siracusano

Minuetto "diminuito" e rinviato al 2016

Il Minuetto partirà da Modica per toccare Ragusa, Comiso e Vittoria e poi proseguire per Caltanissetta Xirbi Foto Corrierediragusa.it

Appuntamento rinviato. L´atteso collegamento veloce tra il territorio ragusano e Palermo sarà attivato non prima di febbraio. Nonostante sia stata inserito nel nuovo orario invernale che entrerà in vigore da lunedì 14 Trenitalia sarà costretta a non attivare il collegamento tra Modica, Ragusa, Comiso, Vittoria e Palermo, via Caltanissetta grazie all´utilizzo dei nuovi treni Minuetto. La ragione sta nella mancanza dei collaudi tecnici alla nuova linea ferroviaria da pare dell´Ansf (Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria). Le modifiche strutturali al tratto che va da Gela a Caltanissetta e da Comiso a Vittoria richiedono infatti il collaudo tecnico che l´Ansf potrà assicurare non prima di febbraio. Sulla nuova linea cambieranno infatti il tracciato, sono stati modificate alcune curve e cambia soprattutto la velocità di percorrenza che sulla Gela Caltanissetta sarà anche raddoppiata. Anche la Comiso-Vittoria è una linea del tutto nuova e comporta il collaudo da parte dell´Ansf. In termini pratici vorrà dire che i collegamenti tra il ragusano e Palermo non cambieranno e chi vorrà recarsi nel capoluogo isolano dovrà sobbarcarsi, almeno per qualche mese ancora, un servizio sostitutivo con pullman per Caltanissetta per poi usufruire del treno veloce proveniente da Catania e diretto a Palermo.

Il nuovo orario del Modica-Palermo prevede invece tempi notevolmente più brevi, 4 ore 15 minuti. Il Minuetto partirà da Modica per toccare Ragusa, Comiso e Vittoria e poi proseguire per Caltanissetta Xirbi. Qui una breve sosta e proseguimento con cambio per Palermo Centrale e viceversa. Andrà invece meglio per chi risiede nel Siracusano perchè il collegamento veloce tra Siracusa e Palermo partirà regolarmente. La prima corsa partirà dalla stazione aretusea alle 6.20 con arrivo a Palermo alle 10.29, da Palermo ritorno a Siracusa alle 17.36 e arrivo alle 21.40.