Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1541
RAGUSA - 14/09/2015
Attualità - L’evento in programma fino a domenica nel centro marinaro

Addio all´estate a Marina, i fuochi si votano con app

Gli spettatori potranno esprimere la loro preferenza per uno dei tre spettacoli pirotecnici grazie ad una app dedicata Foto Corrierediragusa.it

Quattro giorni di musica, gastronomia, intrattenimento e fuochi. Da giovedì Addio all´estate a Marina ormai arrivato alla 26ma edizione. I vertici del Comitato Mazzarelli, con il presidente Crocifisso Ruggiero insieme all´assessore Stefania Campo (nella foto) hanno illustrato il programma. Il comitato è tornato a guidare la macchina organizzativa della festa di fine estate più attesa di tutto il territorio anche grazie alla qualità degli spettacoli pirotecnici che ogni anno promuove. Si comincia giovedì in piazza duca degli Abruzzi con lo spettacolo di danza a cura del maestro Vladan Jovanovic e si concluderà domenica con lo spettacolo teatrale della compagnia sciclitana «Gli amici di Matteo». Il clou sarà sabato 19 con tre concerti, la sagra dei cavati e della salsiccia, il profumo del vino locale e, a mezzanotte, l´attesissimo ritorno del concorso dei fuochi d´artificio, con tre prestigiose ditte in gara e una novità assoluta: l´app per votare e contribuire alla vittoria dei migliori fuochisti!

Si chiama «Fine estate Marina di Ragusa» o, più semplicemente, «Marina di Ragusa» (scaricabile da Android non da iphone) e per la prima volta, consentirà a tutte le persone che assisteranno al festival dei fuochi di votare l’azienda preferita che, a partire dalla mezzanotte, si esibirà al porto turistico. Il voto andrà poi ad aggiungersi a quello della giuria di qualità, e contribuirà a decretare la ditta vincitrice. In gara ci saranno tre imprese, forti dei numerosi titoli e dei riconoscimenti collezionati in giro per il mondo: la Zio Piro by Vaccaluzzo di Catania, la Fuochi SRL di Chiarenza di Belpasso e la Elia Fireworks di Giarratana.

Quando tutte e tre le ditte avranno ultimato la loro esibizione, sarà possibile, attraverso l’app, accedere ad un’apposita sezione chiamata «votazione» e da lì digitare il numero dello spettacolo di fuoco preferito. L’app sarà direttamente collegata alla pagina Facebook Sicilia.Uno, dove saranno inseriti tre album di fotografie, uno per ogni azienda in gara. Tutta la macchina organizzativa è già in moto con i servizi di pulizia e di viabilità che verranno rinforzati nel fine settimana per accogliere al meglio le tante migliaia di persone che sono attese nel centro marinaro.