Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 535
RAGUSA - 16/08/2015
Attualità - Per i diportisti stranieri che stanno partecipando alla «Route du Jasmin»

A Marina i sapori iblei esaltano i palati francesi

Grazie all’iniziativa del Consorzio di tutela dell’Olio Dop Monti Iblei, del Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg, del Consorzio Ortofrutta di Vittoria, del Consorzio di tutela del Ragusano Dop Foto Corrierediragusa.it

I sapori degli Iblei hanno conquistato i palati francesi. Al Porto Turistico di Marina i diportisti stranieri che stanno partecipando alla «Route du Jasmin» sono stati accolti da un mini percorso guidato dedicato alle bontà enogastronomiche offerte dai Consorzi dei prodotti di eccellenza della terra iblea. Prodotti dal gusto inconfondibile, capaci di raccontare una terra e la sua storia. Così per l’olio d’oliva Dop Monti Iblei, per il formaggio Ragusano Dop, per gli ortaggi della zona ipparina abbinati al salame e alla salsiccia locali, e naturalmente il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg Siciliana. Il ricco buffet dei sapori iblei, scenograficamente allestito sul pontile centrale del porto, ha rappresentato uno spaccato della tradizione enogastronomica, trovando il grande favore dei turisti francesi. I regatisti si sono complimentati per la gustosa accoglienza informandosi subito sulle modalità per acquistare direttamente i prodotti locali. Ma intanto per loro un’ulteriore sorpresa. Il welcome kit di benvenuto, con materiale informativo e prodotti locali. Un’importante vetrina per il turismo e per la promozione delle eccellenze, come fortemente voluto dal Consorzio di tutela dell’Olio Dop Monti Iblei, presieduto da Giuseppe Arezzo, dal Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg, presieduto da Massimo Maggio, dal Consorzio Ortofrutta di Vittoria, presieduto da Marco Lo Bartolo, dal Consorzio di tutela del Ragusano Dop, presieduto da Giuseppe Occhipinti.

Alla riuscita dell’iniziativa ha contribuito anche il Consorzio Colli Iblei offrendo alcuni dei suoi prodotti. I vari consorzi hanno dunque accolto con piacere l’invito rivolto dal Porto, approfittando della grande visibilità e del contesto internazionale della «Route du Jasmin». "I Consorzi di tutela anche in questa iniziativa, particolarmente importante e significativa, hanno accettato di essere presenti per promuovere e soprattutto per far degustare i prodotti di qualità del territorio Ibleo – spiega Enzo Cavallo, direttore del Consorzio Ragusano Dop - E ci fa tanto piacere poter testimoniare il gradimento dimostrato nei confronti dell´olio Dop Monti Iblei, del vino Cerasuolo di Vittoria Docg e del formaggio Ragusano Dop, oltre che degli altri prodotti che, anche senza il marchio europeo, sono annoverati a pieno titolo fra le nostre eccellenze agroalimentari di grande valore enogastronomico.