Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 453
RAGUSA - 12/07/2015
Attualità - La piccola ragusana soffre di fibrosi cistica

Vita nuova per una 13enne dopo trapianto di polmoni

Tutto questo grazie al gesto di grande umanità dei genitori di un 15enne deceduto in un incidente stradale Foto Corrierediragusa.it

Vita nuova grazie ad un trapianto di polmoni per una 13enne di Ragusa affetta da fibrosi cistica. Grazie al grande gesto di umanità dei genitori di un ragazzino poco più grande di lei, un 15enne di Avola morto a seguito di un incidente stradale, la ragazzina ha ricevuto i suoi polmoni. I genitori del ragazzino, deceduto all’ospedale di Palermo dov’era stato trasportato a seguito dell’incidente, avevano, infatti, acconsentito all’espianto degli organi. Dopo l’assenso alla donazione sono stati prelevati cuore, polmoni e reni.

Il cuore è stato trapiantato a una bambina torinese di 8 anni con patologia cardiomiopatia dilatativa. I polmoni sono andati all’Ismett di Palermo (foto) per la ragazzina ragusana. Il fegato è stato inviato a Roma per un paziente di 50 anni affetto da cirrosi epatica. I reni sono stati destinati al Centro trapianti del Civico di Palermo per una donna di 37 anni affetta da glomerulosclerosi focale, e un uomo di 40 anni con insufficienza renale, entrambi della provincia di Palermo.