Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 766
RAGUSA - 30/06/2015
Attualità - Approvato il nuovo regolamento dal Consiglio comunale

Nuovo regolamento licenze tassisti a Ragusa: saranno 50

Tra le novità di rilievo dieci nuove licenze per furgoni o autovetture che trasportano diversamente abili, e un punteggio più alto per gli operatori che conoscono una o più lingua straniere Foto Corrierediragusa.it

Il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per l´assegnazione delle licenze per i taxi. Il bando sarà pubblicato a breve e prevede 50 nuove licenze per i tassisti e le auto a noleggio con conducente. Un bando «aperto» per la durata di tre anni con la possibilità di revoca immediata della licenza qualora l’operatore presti la propria attività al di fuori dal territorio comunale. Tra le novità di rilievo dieci nuove licenze per furgoni o autovetture che trasportano diversamente abili, e un punteggio più alto per gli operatori che conoscono una o più lingua straniere e che sono in possesso di un attestato di guida turistica. Un bando «europeo» che dà la possibilità a tanti giovani di avviare una nuova attività imprenditoriale al servizio del turismo, che potrà favorire anche l´occupazione in un comparto ritenuto strategico per il futuro della città. Non è un caso che si vuole privilegiare quanti conoscono le lingue straniere assegnando loro un punteggio in più per la compilazione della graduatoria.

Altri parametri sono il possesso del patentino di guida turistica, un punto in più così come l´avere svolto l´attività presso una ditta di noleggio con conducente per un periodo minimo di sei mesi, ben cinque punti invece per chi dimostra di risiedere nel territorio comunale. Attualmente le licenze dei taxi sono 11, con il nuovo bando ne verranno rilasciate altre 14 con un punteggio più alto per chi svolge l´attività come radio taxi.