Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 780
RAGUSA - 20/03/2015
Attualità - Il sud est decisamente penalizzato

E´ diventata legge l´Imu agricola: salassi in vista

Critiche in particolare dal movimento 5 stelle e da Ncd Foto Corrierediragusa.it

La Sicilia e in particolare il sud est i più penalizzati dall´introduzione dell´Imu agricola. La Camera ha infatti approvato il decreto e l´Imu agricola è diventata legge pur se pendono dei ricorsi al Tar presentati da vari amministratori,soprattutto del meridione. Rispetto alle vecchie regole, scritte nella circolare ministeriale del 1993, sono 1.601 i Comuni in cui si è persa l’esenzione, con un gettito aggiuntivo di 268,7 milioni di euro. Per il 2015, il decreto prevede l’esenzione per le «piccole isole» (Pantelleria, Pelagie, Eolie) e una detrazione da 200 euro per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali proprietari di terreni che in base alla circolare del 1993 non pagavano. Sulla base di quanto recita il decreto legge nel territorio ibleo sono esenti dunque i comuni montani di Monterosso,Giarratana, Chiaramonte mentre tutti i proprietari dei terreni che insistono negli altri comuni dovranno rassegnarsi a meno che il Tar non dia ragione ai sindaci che hanno presentato ricorso aprendo un contenzioso con lo Stato.

Il Movimento 5 Stelle ha votato contro il decreto esponendo i cartelli "No Imu, la terra non si tassa" e parla di "una vera e propria patrimoniale sulla terra, nata solo per coprire lo spot degli 80 euro del governo .Sulla stessa linea Giorgia Meloni, per la quale "gli agricoltori pagano le marchette elettorali di Renzi".

Anche da Ncd sono arrivate critiche: "L´approvazione del dl sull´Imu agricola è uno schiaffo agli agricoltori. Le opposizioni pensano ad una class action contro il Governo per eliminare l´ennesimo balzello".


Tasse
20/03/2015 | 22.14.57
Burlone

Ma ormai perchè il PD occhi non mette una bella tassa di circolazione sulle mucche