Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 1095
RAGUSA - 17/03/2015
Attualità - E scoppia pure la bagarre sui posteggi per i diversamente abili

Ragusa: mille zone blu. Altro che bolle!

Tutto deriva dalla richiesta dell’attuale gestore dei parcheggi, la Tmp di Portici Foto Corrierediragusa.it

Una città dipinta di blu. Aumentano i posti delimitati con le strisce blu e scoppia la protesta. Ben 120 posti in più nel centro storico superiore, tutti ricavati su input del comando del comando di Polizia municipale, nelle zone più strategiche e sensibili dal punto di vista dei parcheggi. Sedici sono stati ricavati davanti all´ospedale Civile, 20 in via Di Vittorio, 24 in via Archimede, 10 in via Da Vinci davanti alla sede dell´Inps, 15 in piazza Stazione, per non parlare dei posti riservati e quindi non occupabili come quelli davanti alla sede della Compagnia della Guardia di Finanza. Le proteste non si contano soprattutto per gli stalli ricavati davanti al "Civile" dove dovrebbero essere garantiti posti liberi in buona quantità a favore di quanti si recano in visita ai propri cari. C´è una ragione di fondo per l´istituzione di nuovi stalli. Tutto deriva dalla richiesta dell´attuale gestore dei parcheggi, la Tmp di Portici che ha sollecitato più volte ad aumentare di 120 posti il parco posteggi a pagamento, una percentuale in più del 20 per cento per l´eccessivo numero di posti riservati ai disabili. In città l´amministrazione ha infatti rilasciato ben mille 400 pass per disabili per cui bisognava assicurare la giusta percentuale di parcheggi a pagamento al gestore del servizio.

Tutte da verificare le condizioni per il rilascio dei pass tanto che l´assessore alla Viabilità Massimo Iannucci ha dato mandato agli uffici di accertare le condizioni per il rilascio dei pass. La loro riduzione infatti farebbe scendere in automatico la necessità di garantire un certo numero di zone blu. Inoltre il rilascio di questo consistente numero di pass obbliga l´amministrazione ad istituire zone con le strisce gialle a favore proprio dei disabili in tutte le zone della città. Paradossalmente in centro storico, come per esempio in via Diaz, queste zone restano regolarmente libere e non utilizzate nel corso della giornata.

Secondo i dati dei vigili urbani il tasso di occupazione dei posteggi gialli, in via Sant´Anna, in via Sammito e nel tratto di corso Vittorio Veneto tra via Di Stefano e piazza Carmine, equivale al 40-50 per cento. Troppo poco in un città e in centro storico dove mancano gli spazi liberi per parcheggiare. Bisognerà dunque mettere ordine e soprattutto eliminare privilegi non dovuti.


Quando la finiamo?
18/03/2015 | 11.33.26
Turi

sembra di capire che i parcheggi per disabili e le strisce blu siano in qualche modo collegati; è un fatto, comunque, che i parcheggi per disabili vengono istituiti con molta «allegria».Sono stati distribuiti (o «regalati»?) parcheggi per disabili nei punti più assurdi e improbabili, dove non c’è alcun motivo valido che li possa giustificare, dove non ci sono uffici, banche, scuole o altre strutture che possano rendere plausibile la presenza di tali parcheggi. Sia ben chiaro: il disabile che ha diritto al posto a lui riservato (e numerato) davanti alla propria abitazione non è in discussione; ma i parcheggi per disabili generici (non numerati) sparpagliati (apparentemente alla carlona) nei punti più assurdi e improbabili, viuzze comprese, finiscono per diventare dei privilegi per «qualcuno» che abita proprio lì accanto e che finisce per godere, nei fatti, dello stesso trattamento del disabile vero senza averne però alcun diritto! Quando la finiamo con questo malcostume?


MAH!
17/03/2015 | 21.41.25
Gianni

Ci saranno presto gli stalli blu all´interno dei cimiteri...chi muore dovrà pagare 70 centesimi l´ora....per sempre!!!!!!!!