Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 834
RAGUSA - 03/07/2008
Attualità - Ragusa - Durante la fase di consolidamento degli intonaci

Affreschi alla luce nella chiesa S. Francesco di Ibla

Sono in corso ulteriori ricerche ed approfondimenti Foto Corrierediragusa.it

Nella fase di consolidamento degli intonaci della chiesa San Francesco all’Immacolata di Ragusa Ibla, sono stati rinvenuti degli affreschi sottostanti a quelli oggetto di restauro, di epoca antecedente e di migliore fattura, su cui si stanno eseguendo delle indagini per accertarne la reale consistenza ed il valore storico.

I lavori in atto nella Chiesa, cofinanziati dal Comune di Ragusa per un importo di 150mila euro con i fondi della legge regionale 61/’81, riguardano il restauro delle tempere delle volte interne e degli affreschi; la progettazione ed esecuzione è dell´intervento è affidata al Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Ragusa, sotto l’Alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa.

Alla luce di questo importante rinvenimento, gli uffici regionali della Protezione Civile e della Soprintendenza di Ragusa, stanno eseguendo ulteriori ricerche ed accertamenti. Intanto, mercoledì 9 luglio prossimo, alle ore 12, il Sindaco Nello Dipasquale, accompagnato dal Dirigente del Settore Centri Storici, Giorgio Colosi, effettuerà un sopralluogo presso la Chiesa di San Francesco all´Immacolata.