Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 984
RAGUSA - 01/12/2014
Attualità - Il report annuale del Sole 24 Ore incorona Ravenna quale migliore città in Italia

Ragusa è prima in Sicilia per qualità della vita

Il capoluogo ibleo avanza di nove posti rispetto al 2013. Le città siciliane sono tuttavia nella parte bassa della classifica da cui emerge netto il divario Nord-Sud Foto Corrierediragusa.it

Ragusa è la provincia siciliana con la migliore qualità della vita. Il capoluogo ibleo si piazza infatti al 75mo posto nella graduatoria stilata dal Sole24 Ore nel suo annuale report nel quale vengono presi in considerazione diversi parametri. In particolare sei e cioè il tenore di vita, affari e lavoro, servizi-ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tenpo libero. Ragusa migliora la sua perfomance rispetto al 2013 di ben nove posti e fa registrare il più alto incremento, dopo Palermo, rispetto agli altri capoluoghi con un ragguardevole +9. In Sicilia Siracusa segue alla 83ma posizione(+6), Trapani, 92mo(+6), Messina 94mo (-2), Palermo 95mo (+11), Catania 99mo (+2), Enna 101mo (- 13), Caltanissetta 102mo (-2), Agrigento è maglia nera assoluta in Italia e chiude la classifica al 107mo posto (-11).

Se questa è la fotografia limitata alla Sicilia in assoluto le città isolane escono a pezzi rispetto al resto del Paese. Ravenna è prima con un totale di 600 punti, Trento 2a, Modena occupa il terzo posto. Sono lontanissimi dai 491 punti totalizzati da Ragusa. Il divario Nord-sud non è dunque solo un fatto storico ma si tocca ancora con mano nel 21mo secolo in tutti i settori del sociale. Nelle classifiche per settore Ragusa è solo 89ma per tenore di vita che include categorie come il costo dell´abitazione, il tasso di inflazione e la spesa per beni durevoli. Nella categoria Affari e lavoro il capoluogo ibleo si piazza al 73mo posto e per i servizi, l´ambiente e la salute Ragusa è 84ma. Ottimo 45mo posto invece nella categoria popolazione e cioè per tasso demografico, formazione, giovani e tasso migratorio. Per quanto riguarda l´ordine pubblico in Sicilia eccelle Enna all´11mo posto e Ragusa si piazza al 65mo posto, molto prima delle altre province siciliane e dopo Caltanissetta.

Ragusa è tra l´altro retrocessa al 105 posto, terzultimo in assoluto rispetto alla variazione dei reati totali se paragonati al 2007. Buono il piazzamento, 45mo posto, nel tempo libero. La connessione superveloce è tra le migliori d´Italia, 7mo posto, per presenza di librerie 30mo posto, male per i cinema 81mo posto, meglio per la grande distribuzione, 33mo posto, e peggio per l´indice di sportività che relega il capoluogo ibleo ad un modestissimo 84mo posto.