Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 12:04 - Lettori online 817
RAGUSA - 30/11/2014
Attualità - L’indagine della Fondazione Agnelli

Scuole iblee che garantiscono successo all´università

Eduscopio, questo il nome della piattaforma elaborata, definisce così le graduatorie e le eccellenze Foto Corrierediragusa.it

Liceo Cataudella per l´indirizzo Classico, Fermi per lo Scientifico, Vico per le Scienze umane, Verga per il linguistico e Besta per l´indirizzo tecnico sono le scuole che garantiscono più successo all´Università. L´indagine della Fondazione Agnelli sugli istituti superiori italiani parla chiaro e riguarda anche i dodici comuni iblei. Sono stati presi in considerazione tutti gli istituti superiori del territorio e l´indagine statistica analizza il percorso universitario dei diplomati nei vari istituti riguardo a tre anni accademici consecutivi: il 2009-10, il 2010-11, il 2011-12. E´ stato elaborato un indice che tiene conto dei voti conseguiti nelle singole materie universitarie superate dagli studenti -a secondo dalla provenienza dall´istituto superiore dove hanno conseguito il diploma - e dei crediti acquisiti nel corso del primo anno. Sulla base di questi dati oggettivi viene assegnato un punteggio alle scuole di provenienza e stilata la classifica di merito.

Eduscopio, questo il nome della piattaforma elaborata, definisce così le graduatorie e le eccellenze nei vari indirizzi mettendo a confronto le scuole nel raggio massimo di 30 km. Si tratta di uno strumento che vuole essere riferimento per il personale della scuola, che può riflettere e trarre conclusioni cosneguenziali dall´indagine e soprattutto servire alle famiglie per indirizzare le scelte nel momento in cui insieme ai figli devono optare per un certo tipo di indirizzo e per una scuola piuttosto che un´altra in sede di preiscrizione. I risultati per quanto riguarda i comuni iblei e quelli immediatamente vicini dicono del primo posto dell´istituto Cataudella di Scicli per l´indirizzo classico, seguito dal Carducci di Comiso, dal Mazzini di Vittoria, Umberto I° Ragusa, Curcio di Ispica e Campailla di Modica.

Per l´indirizzo scientifico primo posto per il Fermi di Ragusa, a seguire il Galilei di Modica, Carducci di Comiso, Mazzini di Vittoria, Cataudella di Scicli. Il Vico di Ragusa è primo per l´indirizzo delle Scienze umane, seguito dal Verga di Modica. Per l´indirizzo linguistico primo è il Vega di Modica, secondo Vico di Ragusa, a seguire Curcio di Ispica e Mazzini di Vittoria. Il Fabio Besta di Ragusa eccelle nel settore tecnico, seguito a ruota dall´Archimede di Modica, dal Cataudella di Scicli e dal Mazzini di Vittoria.