Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:29 - Lettori online 756
RAGUSA - 09/10/2014
Attualità - Più cassonetti in periferia per carta, vetro, plastica e lattine

Ragusa, ecco come ti incentivo la raccolta differenziata

Il nuovo assessore all’Ecologia Antonio Zanotto pensa anche ad una informazione più capillare per i cittadini Foto Corrierediragusa.it

Più informazione e più servizi per i cittadini. L´amministrazione Piccitto intende accelerare sulla raccolta differenziata per raggiungere livelli accettabili per diminuire i costi della raccolta e per contribuire ad un ambiente più pulito. Gli atti di indirizzo proposti dall´assessore all´Ecologia, Antonio Zanotto, ed approvati dalla giunta vanno in questa direzione e prevedono innanzitutto il potenziamento dei cassonetti per la raccolta diversificata di carta, vetro, lattine e plastica che risultano allo stato insufficienti soprattutto in periferia. Altra è quella di dotare le famiglie di una compostiera in comodato d´uso gratuito ottenendo lo sconto del 25 per cento sul pagamento della Tari. Altro progetto prevede l´allocazione in aree pubbliche vicino a giardini e ville di compostiere collettive che possano servire 15 nuclei familiari.

Si prevede inoltre di allargare anche ai residenti nelle frazioni e nelle aree periferiche del servizio "Più differenzi meno Tari" partito scorso mese grazie all´installazione del sistema di pesatura all´interno del Centro Comunale di Raccolta nella zona artigianale di contrada Mugno, che prevede meccanismi di incentivazione a chi conferisce frazioni differenziabili di rifiuti ma che al momento taglia fuori quanti non vivono in città.