Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1293
RAGUSA - 05/06/2008
Attualità - A Modica e Scicli a cura dell’assessore ai servizi sociali Monte

In archivio il progetto di ippoterapia

Ha riscosso successo tra gli studenti Foto Corrierediragusa.it

E’ andato in archivio il progetto di ippoterapia promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’associazione «La Contea Equestre» e riservato agli studenti diversamente abili degli istituti scolastici di Modica e Scicli.

Il progetto è stato apprezzato dagli studenti che hanno avuto la possibilità di partecipare ad un progetto che mirava a raggiungere obiettivi sia didattici che in primo luogo comportamentali, rieducando l’alunno a ridurre e ad eliminare i comportamenti negativi, mediante il rapporto con l’animale, che conduceva ad un rafforzamento della propria autostima e dell’equilibrio dinamico e statico. Il corso si è svolto a contatto con la natura, inserito in un contesto ludico e in un impianto perfettamente adeguato.

«La riabilitazione equestre - ha dichiarato l’assessore Raffaele Monte- è un metodo collaudato per il raggiungimento di obiettivi che riguardano tutte le aree della personalità, in primo luogo quella affettivo-psicologica, e consente un miglioramento della psicomotricità. Il progetto è stato apprezzato dagli studenti e dai genitori ed ha voluto essere di supporto alle tante attività di sostegno già svolte dai ragazzi nei propri istituti. Anche questa è stata una strategia didattica ed educativa che li ha aiutati nello sviluppo della personalità e dell’integrazione».