Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1270
RAGUSA - 31/08/2014
Attualità - La spiacevole sorpresa per un gruppo di turisti arrivati in pullman da Catania

Festa S. Giovanni? Castello chiuso!

L’amministrazione non ha previsto una turnazione per il festivo lasciando di stucco quanti sono arrivati Foto Corrierediragusa.it

Turisti infuriati, il castello di Donnafugata è chiuso. Lo hanno scoperto in un giorno (per loro) feriale quando hanno letto il cartello affisso agli ingressi di uno tra i più importanti siti di tutto il territorio ibleo (nella foto). Il venerdì è un giorno in cui molta gente si muove proprio perchè rappresenta l´inizio del fine settimana ma chi è arrivato a Donnafugata non ha tenuto in conto che il 29 è la festa del patrono a Ragusa.

"Il castello resterà chiuso per la festa del S. Patrono" si leggeva sul cartello e non c´è stato niente da fare per gruppi di turisti, tra cui un pullman proveniente da Catania. La giornata festiva e dedicata a S. Giovanni è festiva per i dipendenti comunali ed ecco dunque che tutti gli addetti sono rimasti a casa. Grave che qualcuno non abbia pensato che nel "resto del mondo" si possa ignorare che S. Giovanni cada di venerdì il 29 di agosto. Ed in ogni caso bisogna garantire l´apertura almeno dei siti più importanti. Ancora una figuraccia dopo le proteste e le denunce per la sporcizia dentro ed intorno al castello di qualche settimana fa. Non è così certamente che si incentiva il turismo.


INFO
02/09/2014 | 13.20.39
Gianni

Quando intendo visitare un museo o altro in un Comune diverso dal mio, chiamo l´ufficio turistico e mi informo sugli orari. Se in castello fosse stato chiuso per manutenzione o un qualsiasi altro problema, i turisti avrebbero comunque avuto un disagio. S. Giovanni o no, bisogna prima informarsi.


sparare si ... ma nella giusta direzione
01/09/2014 | 12.38.36
Giovanni

Mi sembra che il cartello rechi un timbro ed una sigla/firma; pertanto è molto semplice ... o chi l´ha firmato ed avallato ha ricevuto ordine di farlo o è stata una sua iniziativa.
In entrambi i casi si tratta di un concetto di cui ormai poco si discute ... RESPONSABILITA´, politica o funzionale che sia.
Nel primo caso si tratterebbe di una discutibile strategia di sviluppo del turismo da parte dell´Amministrazione, nell´altro di una trovata autolesionista di un funzionario/dirigente


U cinu a 5 stelle
31/08/2014 | 17.50.04
Carnesala

Il sindaco e l´assessore al turismo/cultura erano impegnati a mangiare u cinu con il personale e col dirigente.


andate a casa
31/08/2014 | 14.00.19
franco

politicanti da strapazzo andate a casa...........dimettevi e andate a zappare in campagna.....e poi si parla di turismo....per non parlare del museo di Kamarina....aperto o chiuso è la stessa cosa....


mah...
31/08/2014 | 11.37.11
gianni

Una consolazione per i turisti che hanno trovato il castello chiuso: hanno risparmiato ben 8 euro a testa (cioè il costo scandaloso del biglietto di ingresso) e, probabilmente, anche la multa per aver osato fare qualche fotografia…