Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1036
RAGUSA - 20/03/2014
Attualità - La quarta edizione del «Forum Regionale delle Polizie Locali»

Vigili urbani di tutta la Sicilia in convegno a Ragusa

Oltre 700 partecipanti. I lavori presso la sala auditorium della Scuola Regionale dello Sport di Contrada Selvaggio Foto Corrierediragusa.it

Ha preso il via presso la sala auditorium della Scuola Regionale dello Sport di Contrada Selvaggio, la prima delle due giornate della quarta edizione del «Forum Regionale delle Polizie Locali» promosso dal Comune ed organizzato dal Comando della Polizia Municipale e dalla società editrice Edipol che cura la pubblicazione del periodico nazionale «La Voce dei Vigili Urbani».

L´iniziativa che ha raccolto, per l´edizione di quest´anno, l´adesione di oltre 700 appartenenti al Corpo della Polizia Municipale in servizio nei vari comuni dell´Isola, vede la presenza di illustri relatori, tra avvocati, magistrati, comandanti dei Corpi di Polizia Muncipale che saranno chiamati ad affrontare, dal punto di vista tecnico normativo, le tematiche riferite alle competenze attribuite dalla legge alla Polizia Municipale. Il Comandante del Corpo di Ragusa, Giuseppe Puglisi ha aperto i lavori e nella sua relazione si è soffermato brevemente sull´importanza del ruolo del vigile urbano sempre a contatto con i cittadini con i quali interagisce garantendo il diritto alla sicurezza.

Anche il Sindaco Federico Piccitto nel suo intervento ha voluto riconoscere agli appartenenti alla Polizia Municipale il grande impegno per il delicato lavoro svolto quotidianamente. Il primo cittadino ha voluto altresì sottolineare l´importanza dell´attività sinergica che si è nel tempo sempre più sviluppata e consolidata tra tutte le forze dell´ordine per un controllo più attento e mirato del territorio che garantisce la tranquilità e la sicurezza di ogni cittadino.
Il Forum è entrato nel vivo dei lavori con l´intervento del primo dei relatori in programma. A prendere la parola è stato l´avvocato Pino Napolitano, dirigente del Comune di Pistoia che ha affrontato la questione delle «spese di procedimento e di notifica».