Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 1250
RAGUSA - 07/03/2014
Attualità - Fino al 15 marzo è possibile iscriversi ai percorsi formativi per individuare nuove figure professionali

Ciapi Priolo, opportunità lavoro con progetto "Prometeo"

Giovani inoccupati/disoccupati dai 18 ai 35 anni, potranno rivolgersi agli operatori del «Progetto SPARTACUS», presso Servizio XVI (ex Ufficio provinciale Lavoro) di via Ducezio a Ragusa
Foto CorrierediRagusa.it

Una buona formazione professionale aumenta nei giovani interessati le opportunità di trovare lavoro. Il bando di reclutamento di allievi predisposto dal Ciapi di Priolo e finanziato dalla Regione siciliana e dal Ministero dell’Economia e della Finanze si pone questo obiettivo attraverso il progetto «Prometeo». Possono partecipare i giovani che abbiano età minima pari a 18 anni e, solo per coloro non più soggetti al diritto/dovere di istruzione e formazione professionale, 17 anni compiuti. L’età massima è di anni 35 compiuti non oltre la data di iscrizione al corso.

Le sedi di svolgimento dei corsi di formazione sono le 9 province della Sicilia. Per quanto riguarda Ragusa, sono previsti corsi per addetto all’assistenza dei diversamente abili con patologie gravi; addetti ai servizi per l’infanzia; restauratori di mobili; addetto alle relazioni aziendali in lingua inglese (titolo di studio richiesto il diploma di scuola media inferiore); addetto alle vendite; gestore informatico (diploma di scuola media superiore). Ad Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Siracusa, uno dei corsi organizzati mira a formare addetti all’assistenza dei malati di Alzheimer.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure capaci di offrire assistenza a persone non autosufficienti. La durata del corso è di 810 ore ed è destinato a 15 allievi più 3 allievi uditori. Per partecipare basta essere in possesso di diploma di scuola media inferiore. Il progetto «Prometeo» nasce dall’esigenza di formare figure professionali richieste dal tessuto produttivo siciliano ponendosi come obiettivo primario, quello di adempiere alle sollecitazioni del «depresso» mercato del lavoro locale. I percorsi formativi sono rivolti a soggetti inoccupati/disoccupati, uomini e donne residenti nella Regione Sicilia in possesso del titolo di studio indicato.

Per maggiori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alle segreterie Ciapi di Priolo, di Palermo e agli operatori Ciapi del progetto «Spartacus» presso tutti i Centri per l’impiego della Regione siciliana. Per ciò che riguarda la provincia di Ragusa, gli interessati possono chiedere informazioni all’ex Ufficio provinciale del lavoro in Via Ducezio, telefono 0932 226811, al Centro per l’impiego di Ragusa in via Empedocle, al Centro impiego di Modica, sito nella Zona artigianale di contrada Michelica e al Centro di Vittoria, allocato in via Generale Cascino, 48. La scadenza di presentazione delle domande è stata fissata entro il 15 marzo 2014, alle ore 12,00. I corsi sono gratuiti.