Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 765
RAGUSA - 22/02/2014
Attualità - Bisogna autenticarsi all’ufficio anagrafe per usufruire del servizio

A Ragusa stop alle code, i certificati sono online

Il documento sarà inviato dall’ufficio competente ed avrà valore legale grazie alla firma digitale apposta per cui basterà solo stamparlo Foto Corrierediragusa.it

Certificati on line senza andare al comune (nella foto: la sede di palazzo dell´Aquila). Da lunedì è operativo il sistema di digitalizzazione dell´ente nei servizi ai cittadini. Il cittadino potrà registrarsi sul sito istituzionale dell´ente per ottenere, quando gli sarà necessario, tutta una serie di certificazioni. Ne possono usufruire tutti i residenti, gli enti convenzionati e le Forze dell´Ordine. Si possono richiedere certificato di nascita, di residenza, stato famiglia,cittadinanza e matrimonio.

Il documento sarà inviato dall´ufficio competente ed avrà valore legale grazie alla firma digitale apposta per cui basterà solo stamparlo. Si tratta di un importante passo verso la semplificazione ed il sindaco Piccitto ha preannunciato corsi di alfabetizzazione informatica per gli anziani e non ha escluso la possibilità di fornire contributi per computer a favore delle famiglie con difficoltà economiche.