Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 596
RAGUSA - 28/01/2014
Attualità - Attacco di Megafono, Territorio e Ragusa Domani all’assessore all’Ambiente Claudio Conti

Costi raccolta di cartone a Ragusa non convincono

Per le opposizioni 800 euro di guadagno e 1.200 euro di spese. Dov’è la convenienza? Foto Corrierediragusa.it

Anche il cartone divide. Tra i gruppi di opposizione di Territorio, Ragusa Domani e Megafono e l´amministrazione Piccitto è aperta polemica per quanto riguarda la raccolta di cartone nel periodo natalizio. L´assessore all´Ambiente infatti ha segnalato che la raccolta di cartone è riuscita grazie al recupero di tre tonnellate di materiale in più rispetto al passato. Territorio smaschera quello che ritiene un risultato solo di facciata che non giustifica alcuna soddisfazione. "Se si considera che ogni tonnellata conferita in discarica costa circa 80 euro e dunque la spesa complessiva sarebbe stata di 240 euro circa, e a voler essere larghi nella valutazione delle somme recuperate attraverso il riciclo, il cartone recuperato avrà fruttato circa 500 euro, il Comune ha guadagnato complessivamente circa 700-800 euro.

Quel che l’assessore Conti dimentica però di comunicare alla cittadinanza è che per raggiungere questo "risultato" il Comune ha speso 1200 euro in volantinaggio. Apponendo una linea rossa sotto le due cifre, il Comune ha speso più di quanto ha guadagnato. Va anche ricordato che nel mese di dicembre l’aumento delle quantità di cartone da riciclare è del tutto fisiologico essendo il mese in cui si concentrano gli acquisti e dunque anche gli imballaggi crescono maggiormente. Perchè l´assessore Conti non ha pensato di assegnare questo compito direttamente alla ditta che si occupa dei rifiuti, evitando così di spendere 1200 euro di soldi pubblici per semplice volantinaggio? "


29/01/2014 | 23.40.46
Salvo

La convenienza sta nella lezione di rispetto dell´ambiente. Invece di criticare l´aspetto economico perché non esaltare lo spirito dell´iniziativa?