Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 688
RAGUSA - 11/12/2013
Attualità - Ufficializzati gli esiti degli esami sui campioni prelevati

Emergenza idrica finita: inquinamento scongiurato

Le recenti piogge hanno assicurato un quantitativo d’acqua di gran lunga superiore al fabbisogno della città. Foto Corrierediragusa.it

Le analisi sono arrivate e confermano l´assenza di inquinamento dell´acqua nella conduttura idrica della città. Si tratta degli esami dell´acqua proveniente dai pozzi I e I1 e che dovevano servire per verificare la presenza del protozoo Cryptosporidium. L´esito è negativo ed in ogni caso, a maggiore tutela dei cittadini resta sempre in funzione l´impianto di biossido di cloro, che costituisce una garanzia maggiore per la potabilità del prezioso liquido.


I tecnici nel frattempo hanno provveduto ad un sistema di "sifonaggio" tra la sorgente Oro e la Misericordia (che consiste nel travaso della prima, inquinata, nella seconda). Per questo la Misericordia è stata tolta dalla rete. Non c´è al momento alcun pericolo di emergenza idrica dal momento che le recenti piogge hanno assicurato un quantitativo d´acqua di gran lunga superiore al fabbisogno della città. Le due sorgenti, nei prossimi mesi, saranno oggetto dei lavori.
Sono, intanto, in pagamento i progetti che non sono stati rimodulati, da parte della Regione, e relativi al milione di euro che era stato reperito nel periodo dell´emergenza idrica.