Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1192
RAGUSA - 14/11/2013
Attualità - La riunione alla Sala Conferenze del Centro Direzionale della Zona Artigianale di Contrada Mugno

Stati generali turismo chiedono promozione territorio

Il sindaco Piccitto ha annunciato l’istituzione del manager turistico

Imprenditori del settore alberghiero, della ristorazione, del trasporto, rappresentanti delle piccole e medie imprese, agenzie di viaggio, guide turistiche, hanno partecipato all´incontro degli Stati Generali del Turismo teso a definire indirizzi e linee guida fondamentali per una proposta turistica del Comune per il prossimo triennio.

La riunione si è tenuta presso la Sala Conferenze del Centro Direzionale Comunale della Zona Artigianale di Contrada Mugno ed è stata aperta dal Sindaco Federico Piccitto. Il primo cittadino ha parlato della precisa volontà dell´Amministrazione di portare avanti una seria ed efficace politica turistica sfruttando le innumerevoli risorse che il nostro territorio offre. «Per raggiungere questo obiettivo – ha, tra altro, affermato il Sindaco Piccitto - istituiremo la figura del manager turistico».

Ha preso quindi la parola l´Assessore al turismo Stefano Martorana che ha manifestato il preciso impegno dell´Amministrazione di definire un percorso condiviso di politica turistica. «Per questo motivo –ha dichiarato l´amministratore- riteniamo importante il vostro contributo di idee, utili alla definizione di un progetto che verrà definito da un tavolo tecnico che intendiamo istituire, formato da rappresentanti dei diversi settori. Dobbiamo, a mio giudizio - ha aggiunto ancora Martorana - partire dalle criticità ed individuare le soluzioni ai diversi problemi. Il tavolo tecnico dovrebbe lavorare su tre aree importanti: l´offerta turistica, i servizi strettamente collegati allo specifico settore, la promozione del territorio».

Dagli operatori sono arrivate proposte come la promozione di eventi di grande richiamo nei diversi periodi dell´anno per attuare una politica di destagionalizzazione, la creazione di un portale del turismo la cui cura dovrebbe essere affidata ad un esperto di web marketing, la cura la segnaletica turistica e l´abbattimento delle barriere architettoniche nei siti di particolare interesse.