Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 17:00 - Lettori online 1535
RAGUSA - 07/11/2013
Attualità - Ha il miglior rapporto bellezze del territorio e costi di pernottaamento

Ragusa leader in Sicilia per accoglienza

Ci sono anche Agrigento, Catania e Noto. La prima in classifica in Italia è S. Giovanni Rotondo Foto Corrierediragusa.it

Non solo gastronomia ma anche accoglienza. Ragusa (nella foto: panoramica di Ibla) si piazza infatti al top della classifica stilata da Trivago, il portale europeo on line, che confronta gratuitamente, i prezzi degli hotel di tutto il mondo, che elabora il miglior rapporto qualità-prezzo. In pratica il rapporto tra le bellezze da visitare e il prezzo medio per un pernottamento per due persone, rigorosamente inferiore a 100 euro a notte.

Per quanto riguarda l´Italia ci sono ben quattro città siciliane: Catania, Noto, Ragusa e Agrigento che permettono all´isola di essere la regione italiana con il maggior numero di città con un buon rapporto qualità-prezzo. Seguono la Puglia, l´Umbria e la Lombardia con 3 città a testa, e la Campania con 2 mete.
A livello internazionale, invece, al primo posto si piazza la città marocchina Aït Benhaddou, una città fortificata tra il deserto del Sahara e Marrrakech, in cui i turisti spendono in media 42 euro a notte. Al secondo posto troviamo Mostar, Boznia Erzegovina, in cui per pernottare si spendono in media 50 euro a notte. Chiude il podio la città greca Chora, nelle isole Ios, mentre la medaglia di legno va a Merzouga, "la città del limite" vista la sua posizione in prossimità del deserto del Sahara.

In Italia, invece, la città con il miglior rapporto qualità-prezzo è San Giovanni Rotondo, dove i turisti possono pernottare spendendo in media 67 euro a notte, aggiudicandosi così, a livello internazionale, la 35° posizione. Seconda in classifica tra le città italiane è Pompei, seguono Mantova, Lecce e, in quinta posizione, Spoleto.

Se in Italia il primato va alla Sicilia, a livello internazionale lo Stato che si aggiudica il maggior numero di città con il miglior rapporto qualità-prezzo è la Thailandia con ben nove città. Al secondo posto troviamo la Grecia, con 7 mete, seguita a pari merito da Spagna, Cina e Portogallo con ben 6 destinazioni.