Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 663
RAGUSA - 23/09/2013
Attualità - Per la 2a edizione della Giornata della Cooperazione Europea

"Bike tour" per le strade e campagne del ragusano

I due itinerari sono partiti entrambi dal capoluogo ed hanno toccato Modica e Scicli ed il castello di Donnafugata Foto Corrierediragusa.it

La seconda edizione della Giornata della Cooperazione Europea è stata ricordata in provincia con due tappe ciclistiche. Due gli itinerari ciclo-turistici del «Cooperation bike tour» che ha registrato una buona partecipazione. Il primo itinerario, Barocco tour, si è svolto lungo l´asse Ragusa-Modica-Scicli, di circa 24, il secondo, Carrubi tour, è partito da Ragusa verso Donnafugata, di circa 20 km, ed ha portato i circa ottanta partecipanti al castello attraverso la´altopiano ibleo ed un percorso alternativo che ha attraversato zone suggestive e molto panoramiche dell´altopiano.

Il percorso Barocco tour, dopo aver attraversato le latomie di Cava Gonfalone a Ragusa, ha fatto sosta a Modica dove è stato ospitato nell’atrio di Palazzo San Domenico dove il sindaco, Ignazio Abbate, ha dato il ssaluto ai circa cinquanta partecipanti. Carrubi tour si è concluso nel viale principale del castello (nella foto).

Il «Cooperation bike tour» ha voluto promuovere i temi della sostenibilità ambientale, del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e gastronomico. Grande risalto è stato dato alla presentazione delle opportunità che i progetti finanziati dal programma di cooperazione hanno dato e potranno dare ai territori coinvolti.