Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:06 - Lettori online 941
RAGUSA - 19/09/2013
Attualità - I progetti finanziati dalla Regione ammontano a 17 milioni

Per Convento Gesù ad Ibla finanziamento di 7 milioni

Inclusi il recupero dell’area di contrada Castelluccio e Steppenosa nell’ambito del museo regionale delle miniere d’asfalto di Castelluccio e Tabuna

Quasi 17 milioni di euro dalla Regione per il completamento di tre immobili del patrimonio storico e culturale della città. Sette milioni sono stati infatti stanziati per il Convento del Gesù ad Ibla. Si tratta di fondi Pon che sono stati sbloccati dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, in raccordo con il ministro della Coesione Territoriale, Carlo Trigilia. Al Convento del Gesù erano state avviate le azioni di recupero da parte della Soprintendenza ma anni fa i lavori si sono dovuti interrompere per mancanza di fondi disponibili. E’ un intervento che è inserito già in un apposito decreto e dunque potrà essere a breve appaltato, come assicura il deputato di Megafono, Nello Dipasquale.

Finanziati altri due interventi che riguardano il recupero dell’area di contrada Castelluccio e Steppenosa nell’ambito del museo regionale delle miniere d’asfalto di Castelluccio e Tabuna ed ancora il restauro dei fabbricati esistenti. Il primo intervento è di 5 milioni e 600 mila euro, il secondo di 4 milioni e 700 mila euro. Il finanziamento di questi altri due interventi è in via di definizione dopo le verifiche da parte di InvItalia ed al completamento della fase istruttoria diventeranno operativi.