Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 1231
RAGUSA - 15/08/2013
Attualità - Il simulacro uscirà alle 17 dalla chiesa per andare al porto dove sarà issato su un peschereccio

Oggi processione a mare Madonna Portosalvo a Marina

A mezzanotte e mezza, lo spettacolo pirotecnico al porto turistico chiuderà la giornata di festa

Oggi Marina festeggia la Madonna di Portosalvo, protettrice dei marinai e patrona della frazione. La processione più attesa è quella a mare con il contorno di centinaia di barche che fanno da contorno al peschereccio sul quale è issato il simulacro. Lo scorso anno le cattive condizioni del mare obbligarono gli organizzatori a limitare la processione all´interno del porto, ma quest´anno tutto dovrebbe procedere come da tradizione.

L´appuntamento è molto sentito nella frazione marinara ed oltre ai residenti coinvolge anche i tanti turisti presenti che sono attratti dalla suggestiva processione a mare del simulacro della madonnina.

Il comitato dei festeggiamenti ha reso noti gli appuntamenti per Ferragosto.

Le sante messe sono in programma alle 7; 8; 9; 10; 11; 19,30. Alle 20,30, la santa messa nel giardino delle suore. Alle 9 e alle 12 si terrà lo scampanio e lo sparo di bombe. Alle 10 arriverà il corpo bandistico «Alessandro Scarlatti» di Chiaramonte Gulfi che andrà in giro per alcune vie cittadine. Alle 11,30, il tradizionale gioco del legno a mare, nell’area antistante il porto turistico. Al vincitore, oltre ad un premio in denaro, sarà assegnata una coppa ricordo. Alle 17, prenderà il via la solenne processione con l’imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna, accompagnato dal corpo bandistico, per le seguenti vie: Del Mare, Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico.

Poi, dopo l’imbarco, sarà percorso lo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani, il villaggio Santa Barbara e Punta di Mola. Allo sbarco, il simulacro animerà la processione per le vie del paese: Livorno, Brin, Scalo trapanese, San Remo, Amalfi, Del Mare, Monfalcone, Pescara, Bari, Del Mare, Agrigento, Imbastari, Ravenna, Duilio, Gesualdo, La Spezia, Del Mare, Sigona, Bengasi, 486, Bellasi, Caserta, 486, Tripoli, Duilio, Pozzallo, Del Mare, piazza Duca degli Abruzzi (giro corto), Dandolo, Portovenere, Citelli, Lerici, Tomaselli, Verne, Caboto, piazza Malta, lungomare Doria, piazza Duca degli Abruzzi, Del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo. Alle 22, in piazza Duca degli Abruzzi, si terrà uno spettacolo musicale a cura del Comune di Ragusa. Alle 22,30, il simulacro della Madonna rientrerà in chiesa. A mezzanotte e mezza, lo spettacolo pirotecnico al porto turistico.