Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:27 - Lettori online 738
RAGUSA - 23/06/2013
Attualità - L’anticiclone proveniente dalla Azzorre mitigherà le temperature

Ancora gran caldo ma è in arrivo una generale rinfrescata

La bolla di aria calda, che per una settimana ha arroventato il sud, si sgonfierà come un palloncino

Due giorni di gran caldo ma è in arrivo una generale rinfrescata. Per i restanti giorni del mese non si prevedono infatti nuove ondate di calore. Il minimo comune denominatore in Sicilia sarà l´attenuazione della canicola e vedrà un netto cambio di tendenza grazie all´arrivo di venti più freschi da Nord.

La bolla di aria calda, che per una settimana ha arroventato il sud, si sgonfierà come un palloncino. La rinfrescata, fino a 6/8 gradi rispetto agli attuali valori, riguarderà dapprima il Centro Nord, poi entro lunedì anche il Sud, dove fino a domenica potranno ancora essere raggiunti picchi di 36 gradi.
.
Secondo gli esperti, il caldo non dovrebbe riaffacciarsi sul Mediterraneo fino alla fine del mese. L´anticiclone africano rimarrà in disparte permettendo a quello delle Azzorre di affacciarsi da ovest sul finire del mese, un anticiclone che negli ultimi 20 anni si è fatto vedere poco nelle Estati degli italiani. Porterà una fase estiva fresca e gradevole, anche se non mancherà qualche nota instabile.