Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 964
RAGUSA - 26/05/2013
Attualità - Ieri sera il ritorno dalla chiesa dell’Ecce Homo. Oggi olle 19.30 l’uscita trionfale dal duomo

S. Giorgio in processione. Oggi Ibla è in festa

Alle 21 in piazza Duomo la consegna dei premi Ibla al prefetto Cagliostro, al colonnello Fallica ed al procuratore Puleio Foto Corrierediragusa.it

E´ il giorno conclusivo della festa del copatrono della città. Ibla si veste a festa grazie anche alla bella giornata e la presenza di tanti turisti rende la giornata più festosa. Il clou della festa, dopo le cerimonie religiose del mattino è certamente la solenne processione con il simulacro del santo e delll´Arca santa.

Questa sarà preceduta dalla messa, inizio ore 18 Alle 18,presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso, e animata dalla Schola cantorum parrocchiale, diretta da Marco Scalone, all’organo il maestro Salvatore Guarrella. Parteciperanno le autorità civili e militari.Questo l’itinerario della processione: piazza Duomo, conte Cabrera, largo Camerina, via Orfanatrofio, via Delle Suore, via Tenente La Rocca, via Giardini, piazza G.B. Odierna, via XXV aprile, piazza Duomo, via Capitano Bocchieri, via Tenente Distefano, via XI febbraio, via Del Mercato, piazza Repubblica. Quindi, nella chiesa Anime sante del Purgatorio si celebreranno solennemente i Vespri. La processione proseguirà da piazza Repubblica, via Del Mercato, via Orfanatrofio, piazza Pola, via XXV aprile, piazza Duomo e rientro nella chiesa madre di San Giorgio. Al termine della processione il gran finale con l’artistico e fantasmagorico spettacolo piromusicale, a cura della ditta «Pirotecnia» di Vaccalluzzo di Belpasso. Nel pomeriggio, alle 16,30, ci sarà il raduno e la sfilata del complesso bandistico «San Giorgio» diretto dal maestro Palermo e del complesso bandistico «Società socio musicale Anici Band» di Hal Qorm di Malta.

Alle 21 la consegna dei premi Ibla in piazza Duomo. Per l´edizione di quest´anno verranno premiati il prefetto Giovanna Cagliostro, il colonnello della GdF, Francesco Fallica, ed il procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio.