Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 921
RAGUSA - 18/05/2013
Attualità - Il clou domenica prossima con la solenne processione del simulacro del santo

Settimana di festa ad Ibla per il patrono S. Giorgio

Tra gli appuntamenti ricreativo-culturali, domenica, dalle 9,30, al museo del Duomo, sarà aperta una esposizione iconografica su San Giorgio che raccoglie alcune collezioni private Foto Corrierediragusa.it

Prende il via domenica la festa religiosa in onore di S. Giorgio. Il momento clou è previsto per domenica 26 quando si terrà la processione del simulacro del santo per le vie di Ibla. L’evento religioso coinvolgerà la comunità dei fedeli e l’intera cittadinanza. Previsti numerosi momenti di intensa devozione come testimonianza della fede di tutta la città nei confronti del santo martire.
Domenica, alle 9 in punto, il festoso suono delle campane del Duomo segnerà l’apertura dei festeggiamenti. Alle 11 sarà celebrata la santa messa nel corso della quale saranno impartite le prime comunioni. La domenica di Pentecoste a San Giorgio sarà vissuta nel segno della massima «Credo nello Spirito santo».

I Vespri delle 18,45 e la celebrazione eucaristica delle 19 completeranno il quadro degli appuntamenti religiosi della giornata. Lunedì, alle 9,30, sarà animato il tradizionale pellegrinaggio al cimitero di Ibla dove sarà celebrata la santa messa. «Se Cristo non è risorto, è vana la vostra fede». Questa la frase, tratta dalla prima lettera ai Corinzi, che caratterizzerà l’evento. Alle 19, poi, la santa messa.

Per quanto concerne le iniziative del programma ricreativo-culturale, domenica, dalle 9,30, al museo del Duomo, sarà aperta una esposizione iconografica su San Giorgio che raccoglie alcune collezioni private. Dalle 10, nell’ex chiesa di Sant’Antonino, sarà attivata la tradizionale pesca di beneficenza. Infine, sempre domenica, alle 20, concerto di organo e tromba al Duomo nell’ambito della rassegna «Ibla Sacra». «Omaggio a San Giorgio» è il titolo del concerto con la presenza del maestro Carmelo Fede alla tromba e di Cunegonda De Cicco all’organo. L’iniziativa è a cura di Ibla Classica international.