Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 1232
RAGUSA - 29/03/2013
Attualità - Completati i lavori dopo sette mesi dall’inizio. Utilizzati pietra locale con inserti pietra lavica

Inaugurata la nuova piazza Duca degli Abruzzi a Marina

E’ l’ideale continuazione del lungomare. Sarà pedonale con un solo corridoio per il traansito Foto Corrierediragusa.it

Una nuova piazza per Marina. E’ stato infatti completato il restyling dei piazza Duca degli Abruzzi dopo sette mesi dall’inizio del lavoro. Il nastro è stato tagliato dal commissario straordinario, Margherita Rizza, dopo la benedizione di Don Mauro Nicosia, parroco di S. Maria di Portosalvo, (nella foto), alla presenza di consiglieri comunali e degli onorevoli Giovanni Mauro e Nello Dipasquale. Ci sono voluti 800 mila euro per realizzare l’opera grazie ad un finanziamento concesso dall’assessorato regionale al Turismo.

La piazza si presenta come un continuum con il lungomare con un basolato di pietra calcare ed inserti in pietra lavica che rendono la piazza gradevole e soprattutto luminosa rispetto a prima. L’eliminazione dei ficus e la sostituzione con essenze meno invasive danno ariosità alla piazza che è stata arredata con sedili. Tutta la zona è stata resa pedonale tranne che per il corridoio a monte per consentire il transito e tutta la piazza è stata innalzata rispetto al vecchio percorso stradale.

Si tratta di un’opera che completa al meglio il centro storico della frazione e che costituirà, ancor più di prima, luogo di incontro e di passeggio per residenti e turisti anche se la mancanza di ombra, almeno in attesa della crescita dei nuovi alberi, renderà la piazza più assolata.