Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 543
RAGUSA - 30/01/2013
Attualità - La cerimonia si tiene venerdì alle 11 al Palazzo di Governo

Il "Giorno della memoria" si celebra in Prefettura

Interverranno sindaci, amministratori. i vescovi di Ragusa e Noto, ed una rappresentanza degli studenti della provincia

Il «Giorno della memoria» sarà ricordato in Prefettura venerdì. La ricorrenza, fissata ogni anno il 27 di gennaio, è stata spostata in ragione della coincidenza della domenica. La cerimonia è in programma nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, con inizio alle 11 prevede diversi momenti: filmati, canti, poesie ed una breve conferenza sul tema.

Nella circostanza, inoltre si procederà alla consegna delle «Medaglie d’Onore» conferite dal Capo dello Stato alla memoria di due cittadini della provincia iblea, Giovanni Gurrieri di Ragusa e Calogero Modica di Modica che, da militari, durante l’ultimo conflitto mondiale furono deportati ed internati nei lager nazisti.

All’importante evento sono stati invitati i Vescovi delle due diocesi di Ragusa e Noto, i Sindaci dei Comuni della provincia, i Commissari Straordinari del Comune capoluogo e della provincia regionale, i vertici provinciali delle Forze dell´Ordine, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d´arma, nonché delle componenti istituzionali a vario titolo interessate. Come negli anni passati è prevista la partecipazione di una rappresentanza di studenti di scuola superiore, nel nobile intento di fare riflettere le giovani generazioni sull’importanza del ricordo come baluardo contro future violenze e per la crescita.