Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:19 - Lettori online 899
RAGUSA - 24/11/2012
Attualità - Bambini, studenti, cittadini, amministratori e autorità presenti

Festa per inaugurazione parcheggio

Il centro storico della città si avvia ad essere vivibile e fruibile come zona interamente pedonale nel momento in cui sarà completata via Roma Foto Corrierediragusa.it

E’ stata una festa per tutta la città. Bambini, studenti, cittadini, amministratori, autorità sono stati presenti all’inaugurazione della nuova piazza Poste ed el parcheggio sotterraneo, capace di 250 posti macchina, realizzato dalla SiSosta con un progetto di finanza di sei milioni di euro. E’ stato il vescovo Mons. Paolo Urso a benedire l’opera che rende la città più vicina agli standard europei in termini di servizi a favore dei cittadini.

Senza dimenticare che la possibilità di utilizzare il parcheggio, che fa coppia con quello già esistente di Carmine Putie, fa scendere i tassi di inquinamento provocati da autovetture che girano a vuoto alla ricerca di un parcheggio sulla strada, o peggio sui marciapiedi, intralciando il traffico e creando non pochi problemi anche ai pedoni.

Il centro storico della città si avvia ad essere vivibile e fruibile come zona interamente pedonale nel momento in cui sarà completata via Roma. Toccherà all´amministrazione comunale ed a tutto il consiglio trovare misure ed espedienti per convincere gli automobilisti a spendere un euro l’ora per il parcheggio durante la settimana e 50 cent. nei festivi e prefestivi. Non avrebbe infatti senso avere strade intasate e marciapiedi invasi ed un parcheggio vuoto. Serve subito un piano razionale e «convincente» per cambiare la mentalità degli utenti del centro storico e di quanti vi si recano. Dopo la non facile opera della realizzazione della struttura resta la prova forse ancora più ardua del cambiamento di mentalità ma è necessario provarci.


posteggio finalmente...ci voleva
26/11/2012 | 14.10.32
giorgio

il posteggio è una struttura molto importante per il rilancio del centro storico era una cosa che ci voleva e speriamo, quando la via Roma sarà ultimata, di vedere più gente in giro che passeggia.


Grande festa
26/11/2012 | 10.45.56
Pallino

Ritengo il parcheggio un´ottima opera che potrebbe contribuire alla rivitalizzazione del centro storico di Ragusa; auspico che la gente vada a passeggiare per le vie del centro e non nei corridoi dei centri commerciali.
Certo, la SiSosta, la quale gentilmente ha offerto l´evento, poteva sforzarsi un pò di più magari fornendo un megafono alle poche autorità (un service o attrezzatura audio magari era troppo),creare qualche attrattiva in più e possibilmente un evento anche la sera per fare sperimentare ai ragusani come si trascorre una serata in centro.
Spero che i ragusani utilizzino tutti i parcheggi; lasciare l´auto ben parcheggiata e potersi spostare tranquillamente in centro senza l´assillo del vigile è sicuramente più rilassante.