Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1348
RAGUSA - 31/10/2012
Attualità - Cerimonie ufficiali a Marina ed Ibla alle 9, nel centro città alle 10.30

Servizi e cerimonie pubbliche per i Defunti

Per i trasferimenti da e per il cimitero centrale funzioneranno i bus navetta. Modifiche al piano del traffico

Le due giornate tradizionalmente dedicata alla commemorazione dei defunti, il primo ed il 2 novembre,saranno caratterizzate da alcune cerimonie pubbliche. Quella ufficiale è prevista per venerdì alle 9 per il cimitero di Ibla e di Marina. Un corteo raggiungerà i due cimiteri. Alle 10.30 è invece prevista la partenza da piazza S. Giovanni per il cimitero centrale. Alla luce del disimpegno dell’Ast il servizio navetta per il cimitero centrale è stato garantito con pullman privati grazie all’appalto affidato dal commissario straordinario.

Il comando di Polizia municipale ha inoltre messo a punto un piano di modifiche alla circolazione in centro per facilitare il servizio dei bus navetta da e per il cimitero. Alla luce del fatto che la via Roma è area di cantiere il percorso dei bus navetta è stato deviato sulla via Filippo Pennavaria, sul ponte Giovanni XXIII e sul corso Italia. Molti i divieti di sosta istituti e ben segnalati per l’informazione agli automobilisti. In particolare non si potrà parcheggiare nel piazzale del cimitero centrale.

Inoltre per di evitare che il flusso delle autovetture in transito possa rallentare ed ostacolare il percorso degli autobus turistici che espletano il servizio navetta sono stati predisposti alcuni divieti di transito nel tratto ti corso Italia tra:via M. Leggio-via San Vito, sulla via Roma, sulla via Addolorata (strada che dalla rotonda di via Roma porta al cimitero centrale);
Un senso unico è stato istituito in via Monelli (tratto e direzione di marcia consentita cimitero centrale-corso Mazzini). Per consentire di raggiungere, comunque, importanti sedi istituzionali e uffici pubblici (Prefettura, Municipio, Poste, Banca d’Italia) è consentito il transito sul ponte Giovanni XXIII.

Gli utenti che debbono necessariamente raggiungere l’area del centro storico di Ragusa Superiore faranno bene ad utilizzare percorsi alternativi. Due i capolinea per le navette da e per il cimitero;da piazza Libertà per il cimitero di Ragusa centro; da piazza Del Popolo per il cimitero di Ibla. La partenza per il cimitero di Marina di Ragusa è prevista in via Brin di fronte alla sede della delegazione municipale.