Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1229
RAGUSA - 23/08/2012
Attualità - Assistito amorevolmente dalla moglie, dai figli e dai parenti

Si è spento dirigente Comune di Ragusa Giuseppe Salerno

La notizia della scomparsa del dott. Salerno ha suscitato grande commozione in città Foto Corrierediragusa.it

Mercoledì sera, assistito amorevolmente dalla moglie, dai figli e dai parenti che gli sono stati particolarmente vicini, si è spento il dott. Giuseppe Salerno, Capo di Gabinetto del Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale. Il dirigente dell´Ente era ricoverato da un paio di settimane presso il reparto di rianimazione dell´Ospedale Civile a seguito di un grave malore che lo aveva colpito nel corso vacanze che stava trascorrendo a Marina di Ragusa.

La notizia della scomparsa del dott. Salerno ha suscitato grande commozione in città ed in particolare tra gli amministratori comunali e tutto il personale dipendente dell´Ente. Il dirigente era infatti molto stimato ed apprezzato per le grandi doti professionali ed umane che lo hanno distinto nel corso dei suoi anni di servizio presso il Comune in cui ha ricoperto ruoli di prestigio.

«La scomparsa del dott. Giuseppe Salerno riempie il mio cuore di dolore. Posso senz´altro affermare di aver perso un amico ed anche un uomo che ha saputo mostrare la sua grande preparazione professionale e le non comuni doti manageriali. Peppe Salerno per me è stato un punto di riferimento importante nel corso della mia esperienza politica. Non mi mai infatti fatto mancare la sua piena collaborazione ed i suoi preziosi consigli sono stati utili a risolvere innumerevoli questioni politico-amministrative che sono stato chiamato ad affrontare nel corso della mia esperienza di amministratore. Alla moglie Graziella Parrino, che è stata un´ eccellente dirigente del Comune di Ragusa, alla mamma del compianto dott. Salerno ed ai figli Salvatore, Isabella e Maria Elena, giungano le più sentite condoglianze non solo personali ma di tutta l´Amministrazione Comunale di Ragusa e della città tutta».

I funerali del dott. Giuseppe Salerno sono stati celebrati nella cattedrale di San Giovanni Battista. Ai familiari le più sentite condoglianze di Corriere di Ragusa .it.

CHI ERA GIUSEPPE SALERNO
Il dott. Giuseppe Salerno si laurea in Giurisprudenza all´Università di Catania nel 1972 e frequenta nello stesso anno, presso l´Università di Cagliari, un corso per aspiranti Segretari Comunali. Nel 1975 consegue l´abilitazione all´esercizio della professione di avvocato e nel 1976 l´abilitazione all´insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.

Inizia la sua carriera nell´ambito della pubblica amministrazione nel 1973 presso il Comune di Chiaramonte Gulfi nel cui ente ricopre, fino al 1990, le funzioni vicarie di Segretario Generale. Nel periodo 1990/1997 ha svolto le funzioni di Segretario Generale presso i Comuni di Ferruzzano, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina, Cassaro e Comiso.

Dal 1997 al 2004 ha lavorato come Dirigente del Settore Sviluppo Economico e Vice Segretario Generale del Comune di Ragusa. Dal 2004 al 2006 viene nominato dal Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Generale, Franco Antoci, Direttore Generale dell´Ente di Viale del Fante. Dall´agosto del 2006 rientra al Comune di Ragusa nominato dal Sindaco Nello Dipasquale Direttore Generale, ruolo che mantiene fino al 2011. Lo stesso primo cittadino di Ragusa dopo la sua rielezione dello scorso anno, gli conferisce l´incarico di Capo di Gabinetto.