Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:05 - Lettori online 1276
RAGUSA - 14/08/2012
Attualità - Alle 17 di Ferragosto il solenne imbarco della statua della Madonna al porto turistico

Marina di Ragusa abbraccia la Madonna di Portosalvo

Il programma della giornata che si cocnluderà alle 22 in piazza Duca degli Abruzzi con uno spettacolo musicale

Tutto pronto per la giornata clou dei festeggiamenti in programma per Ferragosto a Marina di Ragusa. A partire dalle 17, l’avvio della solenne processione con imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna di Portosalvo.

Il simulacro percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare «Andrea Doria» e «Bisani» , il villaggio Santa Barbara e Punta di Mola. Per la Madonna proveniente dal mare sarà il modo tradizionale per fare sentire la propria vicinanza ai fedeli lungo la costa.

Per il giorno di Ferragosto le messe sono in programma alle 7, alle 8, alle 9, alle 10, alle 11, alle 19,30. Alle 20,30 nel giardino delle suore. Alle 9 sparo di mortaretti e scampanio festoso. Alle 11,30, il tradizionale gioco del legno al mare, nei pressi del porto turistico. Al vincitore, oltre ad un premio in denaro, sarà assegnata una coppa ricordo. Alle 17 sarà dato il via alla solenne processione con imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna, accompagnato dal corpo bandistico.

La processione, dopo la partenza dalla chiesa, seguirà le seguenti vie: Del Mare, Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico. Poi percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e il lungomare Bisani, il villaggio Santa Barbara e Punta di Mola.

Allo sbarco seguirà la processione per le vie della frazione rivierasca: Livorno, Brin, Scalo Trapanese, San Remo, Amalfi, Vasco De Gama, Trinacria, Pescara, Lecce, Del Mare, Agrigento, Pola, Ravenna, Duilio, Salerno, Del Mare, Sampieri, Duilio, Pozzallo, Del Mare, piazza Duca degli Abruzzi, Dandolo, Portovenere, Citelli, Emilio Salgari, Caboto, piazza Malta, lungomare Doria, piazza Duca degli Abruzzi, Del Mare, rientro in chiesa. Alle 22 in piazza Duca degli Abruzzi si terrà uno spettacolo musicale a cura del comune. A mezzanotte e mezza il gioco pirotecnico al porto turistico a cura della ditta Etna Pyro di Nicolosi.