Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:29 - Lettori online 727
RAGUSA - 19/07/2012
Attualità - Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal vicario Cociuffa

Incendi e pascolo abusivo a Monterosso, temi trattati in Prefettura

Ribadita l’esigenza di sinergia tra le forze di polizia per combattere il fenomeno degli incendi dolosi e del pascolo abusivo
Foto CorrierediRagusa.it

Pascolo abusivo e incendi. Sono stati questi i temi trattati durante il Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduto in Prefettura dal vice prefetto vicario Maria Rita Cocciufa. Per quanto riguarda il fenomeno del pascolo abusivo in territorio di Monterosso Almo sono intervenuti il commissario straordinario della Provincia Regionale, il sindaco di Monterosso Almo, il dirigente dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste, della Ripartizione Faunistica Venatoria, del Servizio veterinario dell’A.S.P. 7, Il comandante della Polizia provinciale e rappresentanti dell’Azienda Foreste Demaniali e della Polizia stradale.

Il fenomeno del pascolo abusivo a Monterosso Almo è già stato oggetto di numerosi controlli amministrativi e igienico-sanitari, in relazione alla situazione di grave pericolo che gli animali vaganti costituiscono per la sicurezza della circolazione stradale e dei gravi danni che arrecano alle aree demaniali interessati da attività di rimboschimento.

E’ stato delineato un percorso per avviare una azione sinergica tra il Comune di Monterosso Almo, il Servizio veterinari dell’ASP e le forze di polizia, con particolare riguardo al Corpo forestale per consentire l’attuazione di interventi mirati ad infrenare il fenomeno in questione.

Per quanto riguarda gli incendi è intervenuto il comandante provinciale dei Vigili del fuoco.
Nell’occasione il vice prefetto vicario Cocciufa ha ringraziato il comandante provinciale dei Vigili del fuoco e il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste per l’impegno e la professionalità che, in un rapporto di piena sinergia e collaborazione tra i due organismi, hanno consentito di fronteggiare efficacemente gli incendi evitando conseguenze per la popolazione e i beni.