Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 17:16 - Lettori online 1039
RAGUSA - 08/07/2012
Attualità - Sarà l’estate più calda dal 2003 con punte di 43 gradi

Anticiclone Minosse porta caldo record in Sicilia

La provincia più colpita sarà Sgrigento, il picco di 42 gradi tra venerdì e sabato prossimi Foto Corrierediragusa.it

Tra lunedì e martedì il picco del caldo in Sicilia. La gran calura proseguirà per tutta la settimana facendo registrare picchi di oltre 40 gradi.
Tutto per colpa dell´anticiclone sahariano Minosse, per un´estate che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003.

Si tratta del terzo anticlone dell´estate e punterà direttamente su Sardegna e Sicilia, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà luglio. La zona dell’Agrigentino è quella più a rischio, 42 i gradi previsti nella piana di Agrigento. Dopo una tregua durante la settimana, Minosse si rinvigorirà di nuovo da venerdì 13 e nel weekend del 14-15 luglio, facendo schizzare le temperature in Sicilia fino a 44 gradi.

Il grande caldo accompagnato dalla siccità rischia di compromettere i raccolti con cali delle produzioni che potrebbero essere ridotte di almeno il 25 per cento per il pomodoro al sud. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti che in occasione dell´arrivo dell´anticiclone Minosse fa un bilancio sugli effetti delle temperature bollenti, con il mese di giugno che si è classificato al terzo posto tra i più caldi e al quarto posto tra i più siccitosi degli ultimi duecento anni secondo gli esperti.

L´arrivo di Minosse

Dopo Scipione, è stata la volta di Caronte e ora tocca a Minosse: dal condottiero romano noto per la sua campagna in Africa, al traghettatore infernale fino al re leggendario di Creta, i nomi scelti dai meteorologi per i fenomeni che stanno caratterizzando questa estate bollente sono più che evocativi.

Le previsioni anticipano l’arrivo di Minosse per il fine settimana e i sette giorni successivi che renderà questa estate la più calda dell’ultimo secolo, affiancata a quella del 2003. Come la bestia del mito, il Minotauro, che Minosse volle nascondere nel labirinto, l’anticiclone si dividerà in due, portando piogge e grandine al Nord e caldo record al Sud.

Il terzo anticiclone subtropicale in arrivo dal Sahara dividerà in due l’Italia. Il Nord con Lombardia, Emilia, Trentino Alto Adige e Veneto sarà interessato dalla furia di Minosse con temporali, raffiche di venti e grandine in arrivo nel fine settimana: disagi ma anche una tregua dal caldo, con temperature in calo fino a sei gradi, almeno per il fine settimana.


il corpo delle donne
09/07/2012 | 9.25.49
margaret

Ma la foto di questa donna che beve questa sostanza biancastra cosa c´entra con Minosse? Che bisogno c´é di "erotizzare" col solito corpo femminile una notizia come questa?