Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 617
RAGUSA - 22/02/2008
Attualità - Milano - Presentata nello showroom di via Forcella

Collezione autunno/inverno
di Loredana Roccasalva

Una linea più essenziale, dinamica e moderna Foto Corrierediragusa.it

Presentata, presso lo shooroom di via Forcella, a Milano, la nuova collezione Autunno/Inverno 2008-2009, della stilista Loredana Roccasalva. Il mood della collezione "Soft", abbandonato il trend dell´iperdecorativismo di stampo barocco delle precedenti collezioni, va verso una linea più essenziale, dinamica e moderna, rivolta ad una donna che non ha più voglia di riempire l´armadio.

Sarà per la donna che, quando acquista i propri abiti ed accessori, vuole essere il "soggetto" del suo acquisto multifunzionale e che, oltre ad essere l´espressione di uno status, diventa anche il mezzo per essere comoda, soft, avvolta, coccolata. Un mondo che va sempre più di fretta, inevitabilmente, porta alla ricerca del massimo comfort; da quì la scelta di tessuti dal doppio aspetto: soft e tecnico, elasticizzato, impermeabile. Una linea essenziale che parte sempre dal cerchio e dal quadrato che lo comprende, che si fa giacca, cappotto, stola e, infine, "stolkap".

Quest´ultimo è il capo di nuova concezione ideato da Loredana Roccasalva, che he ha fatto il suo capo concettuale, che la rappresenta. "Un nuovo termine - spiega Loredana Roccasalva - per indicare un nuovo modo di indossare una stola che diventa cappotto, un nuovo capospalla che, presto, entrerà nel guardaroba delle
globbertrotter internazionali che vorranno questo capo con sè in giro per il mondo". "La Stolkap (è la descrizione di S. Daves, docente di marketing e comunicazione di moda alla Bocconi di Milano, che in anteprima ha visionato e discusso il nuovo progetto di Loredana Roccasalva) è facile da ridurre in un rettangolo dallo scarso ingombro in valigia; è caldo, morbido, come un abbraccio; è tecnico come un impermeabile. Elegante come un cappotto in cachemire.

E´ nuovo e, nel contempo, un classimo. E´ trend secondo il mood del momento e...non passa mai di moda. ora così soft e poi, in tutte le sue future
declinazioni..." Il prossimo appuntamento per Loredana Roccasalva è a Parigi, a fine febbraio, dove è stata invitata a presentare la nuova collezione.