Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 640
RAGUSA - 16/04/2012
Attualità - Ci si dovrà dotare di decoder o di televisore di ultima generazione con tuner integrato

In Sicilia passaggio al digitale terrestre dal 19 giugno

Lo switch off è l’accensione ovvero il passaggio al Digitale Terrestre del sistema di trasmissione dei programmi Tv

Due mesi al passaggio dal sistema analogico al digitale. Tra il 19 ed il 30 giugno infatti in Sicilia, uniformandosi alle altre regioni italiane, si attuerà lo switch – off. In pratica lo Switch Off (iniziato nel 2008) è l´accensione ovvero il passaggio al Digitale Terrestre (DTT dal termine inglese Digital Terrestrial Television) del sistema di trasmissione dei programmi Tv.

I principali benefici di questo passaggio sono dati dalla possibilità di avere un maggior numero di canali, una maggiore qualità sia di immagini che di suono, la possibilità di interazione e un minore inquinamento elettromagnetico (ogni canale VHF con canalizzazione a 7 Mhz o UHF con canalizzazione a 8Mhz infatti può contenere fino a 10 programmi una volta che questi siano stati digitalizzati e compressi superando così il limite dell´attuale sistema che non avrebbe permesso l´introduzione di altri canali televisivi). E´ possibile ricevere il digitale terrestre tramite un decoder che può essere già integrato o esterno al televisore in base al tipo di apparecchio posseduto.


il digitale a marina di ragusa e donnalucata
19/04/2012 | 22.47.46
paolo fuggetta

ad oggi 19 aprile 2012 a Marina di ragusa e donnalucata che sono coperte dai ponti tv di c.da pagliarelli (cava d´aliga) si vedono solo tre canali in digitale (sportitalia) e qualche prova di tele iblea e mediterraneo........ a giugno praticamente rimarremo solo con sky.......