Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 1007
RAGUSA - 04/04/2012
Attualità - Esposte 14 tavole del più famoso architetto del Val di Noto, mostra aperta fino al 9 aprile

I disegni delle chiese del Gagliardi a Palazzo Garofalo

L’evento reso possibile grazie alla collaborazione con il dipartimento di architettura dell’Università di Palermo, proprietario dei disegni originali

Quattordici disegni originali di Rosario Gagliardi, architetto di molte chiese del Val di Noto tra cui la facciata del duomo di San Giorgio, sono il cuore della mostra promossa dal nuovo centro internazionale di ricerca sulla stereotomia.

La mostra è stata inaugura dal presidente della Provincia Franco Antoci e dal parroco della Cattedrale, Mons. Carmelo Tidona, a palazzo Garofalo e resterà aperta fino al 9 aprile; l’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il dipartimento di architettura dell´Università di Palermo, proprietario dei disegni originali del Gagliardi, acquistati qualche anno fa da collezionisti privati dell´area netina.

La mostra offre l´occasione di osservare da vicino i disegni originali del Gagliardi e le diverse versioni ideate per la splendida facciata della chiesa di San Giorgio. Anche per Rosario Nobile, docente dell´Università di Palermo, che ha curato l´organizzazione della mostra: "L´iniziativa rappresenta un invito per i turisti presenti nel territorio a visitare i capolavori dell´arte barocca di tutta la Sicilia Orientale".